Monday, September 29, 2014

Tarte aux nectarines

Lo so, lo so... in questi giorni non ci sono spesso...  
Ma cucino comunque e quindi l'archivio cresce. Solo il tempo di postarle manca...

Ho quì ancora due ricette estive che volevo postare prima di passare alle ricette autunnali / invernali.

Questa tarte mi ricordo di averla fatta perchè avevo una voglia matta di mandorle, nettarine e arance. Sfogliando un libro della mitica Donna Hay ho trovato questa delizia. Un dolce soffice e mandorlato. E quello sciroppo la rende un pò speciale.

Se la provate fatemi sapere!


Ingredienti
per uno stampo rettangolare da 12 cm x 35 cm

2,5 pesche noci
50 g (per caramellare)
100 g di zucchero (per la tarte)
90 g di burro morbido
2 uova
120 g di farina di mandorle
35 g di farina
2 cucchiaini di buccia di limone
1/4 cucchiaino di lievito per dolci

per lo sciroppo:
250 ml di succo d'arancia
4 cucchiai di liquore d'arancia
110 g di zucchero

Per lo sciroppo: Mettere tutti gli ingredienti in una pentola dal fondo spesso e portare a bollore. Cuocere a fuoco basso per 12-15 minuti ottenendo così uno sciroppo. Far raffreddare.

Per la tarte: Preriscaldare il forno ventilato a 160°. Tagliare le nettarine a metà, togliere il nocciolo, e cospargere ciascuna sul lato del taglio con 10 g di zucchero. Scaldare una padella e caramellare 2-3 minuti con la pelle rivolta verso l'alto. Mettere burro e zucchero nella planetaria e montare leggermente, giusto quel tempo che serve per farli unire. Poi unire gli altri ingredienti e versare il composto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato. Disporre le pesche noci con la parte caramella verso l'alto sulla tarte e via in forno per ca. 30 minuti. Far raffreddare e servire con lo sciroppo.



Ich weiß, ich weiß... Ich lass mich kaum blicken in den letzten Tagen...  
Aber ich koche trotzdem und mein Archiv wächst. Nur die Zeit die Rezepte zu posten fehlt...

Ich habe hier noch zwei sommerliche Rezepte, die ich veröffentlichen möchte, bevor ich zu herbstlichen und winterlichen Rezepten komme.

Diese Tarte erinnere ich mich gemacht zu haben als ich eine wahnsinnige Lust auf Mandeln, Nektarinen und Orangen hatte. Ich blätterte gerade ein Buch von Donna Hay als ich diese Leckerei entdeckte. Ein fluffiger und nach Mandeln mundender Kuchen. Und der Sirup macht das Ganze etwas besonders.

Wenn ihr sie ausprobiert, lasst es mich wissen!


Zutaten
für eine Tarteform von 12 cm x 35 cm

2,5 Nektarinen
50 g (zum karamellisieren) 
100 g Zucker (für den Teig)
90 g weiche Butter
2 Eier
120 g gemahlene Mandeln
35 g Mehl
2 TL fein geriebene Zitronenschale
1/4 TL Backpulver

für den Orangensirup:
250 ml Orangensaft
4 EL Orangenlikör
110 g Zucker

Für den Orangensirup: Alle Zutaten in einen Topf geben und aufkochen lassen. Bei reduzierter Hitze 12-15 Minuten sirupartig eindicken und abkühlen lassen.

Für die Tarte: Den Ofen auf 160° Umluft vorheizen. Die Nektarinen halbieren, den Stein entfernen und die Schnittflächen mit je 10 g Zucker bestreuen. Eine Pfanne erhitzen und die Nektarinen mit der Schnittfläche nach unten in die Pfanne setzen. Diese nun 2-3 Minuten karamellisieren, zur Seite stellen. Butter und Zucker in die Küchenmaschine geben und verrühren. Dann die restlichen Zutaten hinzugeben und verrühren. Den Teig in die vorher gefettete und mit Mehl ausgestäubte Form geben und glatt streichen. Die Nektarinen mit der Schnittfläche nach oben drauf setzen und ab in den Ofen für ca. 30 Minuten. Abkühlen lassen und mit dem Orangensirup servieren.

No comments: