Friday, September 7, 2012

Cherry Pie

Buongiorno mondo!

Sono le ore 2:00... le ore 3:00... le ore 4:00... del mattino (direi piuttosto notte)! Ormai è più di 1 settimana che mi sveglio ogni ora e non prendo più sonno, non realmente. Insonnia in gravidanza... È stata preannunciata da tutti! L'aspettavo... È arrivata! Di cause e spiegazioni ce ne sono tante. Ma quì le mie:

A letto, al buio, in tranquillità c'è tutto il tempo per pensare. Già sono una che pensa in continuazione di giorno. Ma ora anche di notte e allora la mente vaga, sempre pensando al bambino che nascerà. Sono sincera... Mentre altre pensano soprattutto a come gestire famiglia e lavoro... bèh, io penso alle cose belle (cameretta, vestitini & co) :-)

E poi il mio cucciolo che si muove in continuazione e tira calci proprio di notte. Durante il giorno mi tiene compagnia, si muove appena. Ma durante la notte organizza dei festini o magari segue qualche corso di break dance. Il pancino si muove a destra e sinistra, su e giù. Sembra un terremoto e questo mi fa ridere...

Sento mio marito russare mentre scrivo questo post. Gelosa? Forse... Ma che dire? Sorrido e porto pazienza! È troppo bello sentirlo muoversi. 

E poi di giorno c'è abbastanza tempo per dormire, no?? :-) 

Ora mi alzo, mi preparo una bella tazza di tè e mi godo un pezzetto di questo pie troppo squisito. Irresistibile! Provatelo :-P



Da una ricetta di Leila Lindholm

Ingredienti
per una tarte di 28-30 cm

per la frolla:
150 g di burro freddo
250 g di farina
30 g di zucchero a velo
1 uovo
0,5 cucchiaio di acqua ghiacciata

per il ripieno:
1,5 kg di ciliegie
80 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
1 limone
2 cucchiai di amido di mais

per spennellare:
1 uovo
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di zucchero di canna

Per la frolla: Lavorare velocemente con le dita il burro tagliato a pezzetti, la farina e lo zucchero. Aggiungere l'ovo e l'acqua e lavorare sempre con le punta delle dita, mischiando solo finchè il tutto sta insieme. Non impastare! Giusto compattare la pasta con le mani, farne una palla, avvolgerla nella pellicola e via in frigo per almeno 30 minuti (io: 2 ore).

Mentre aspettate che la pasta rassodi, preparate il ripieno: Lavare, tagliare a metà e snocciolare tutte le ciliegie. Trasferirle in una pentola con il fondo spesso insieme al baccello di vaniglia inciso a metà, la scorza grattugiata di limone e lo zucchero. Portare a ebollizione e lasciar cuocere per qualche minuto a fuoco medio per far ammorbidire le ciliegie. Amalgamare la maizena nel succo di limone e versare il liquido nella pentola con le ciliegie. Far addensare e far raffreddare completamente. Eliminare il baccello di vaniglia.

Preriscaldare il forno ventilato a 175°.

Confezionare quindi il dolce, stendendo metà pasta nella teglia. Versarvi le ciliegie con tutto il succo e chiudere con l'altra metà di pasta. Sigillare bene i bordi. Ricavare delle formine a piacere con la pasta frolla avanzata dai bordi in eccesso e adagiarle sulla torta. Sbattere l'uovo con il latte e spennellare tutta la superficie della torta. Spolverizzare con lo zucchero di canna. Praticare qualche taglio sulla superficie per far uscire il vapore in cottura e mettere in forno per ca. 35 minuti o fino a doratura completa. Far risposare il dolce almeno 1 ora a temperatura ambiente prima di servirlo, magari con della panna montata :-P

3 comments:

Meg said...

Ciao Gina! è un po' che non passo dalle tue parti, non sapevo fossi in dolce attesa, congratulazioni davvero!!! E complimenti anche per questo pie, dev'essere squisito, come tutti i tuoi dolci. ciao!

Gina said...

Ciao Meg! Che bello leggerti! Infatti sono contentissima, grazie! Proprio per questo sono mancata un bel pò dal blog :-) Tu stai bene spero? Faccio un salto sul tuo blog entro breve. A presto :-)

Babe - La Cucina di Babe said...

Chi mi segue lo sa...io vado pazza per le crostate!
Questa è invitante da morire...hai presente quando vorresti prendere una fetta dal video?
Ecco!!!
Grazie della visita!
A presto! :)