Friday, August 31, 2012

Blueberry muffins with white chocolate

Ve lo ricordate il primo muffin della vostra vita?

Hmm... un double chocolate muffin mangiato a Parigi quando ancora avevo vent'anni e vivevo in un piccolo appartamento con vista sul fiume di Compiègne (Ma quanto era carino quell' appartamento!)...

La domenica mattina mi alzavo presto, prendevo il treno per Parigi e, scesa à la Gare du Nord mi arrecavo verso un piccolo bistrot nel cuore di Montmartre. Che meraviglia a prima mattina (anche quando pioveva)! Il fascino della vecchia Parigi... Si sentiva ovunque che la collina di Montmartre, alla fine del 1800, era il quartiere degli artisti, scrittori e poeti! Prendevo piccole scorciatoie, stradine e scalinate per arrivare al bistrot. Entravo vestita da bohémian (a quei tempi certe persone si vestivano così a Parigi, eh!) con in mano un libro, salutata sempre dalla solita cameriera un pò confusa ma sempre sorridente. Il "mio" tavolino, addobbato con una piccola rosellina rossa ed una candelina, davanti alla finestra e affacciato su una deliziosa piazzetta ancora deserta. Poche persone mi facevano compangnia a quell'orario. Per non dire le solite... Una tazza di caffé au lait, un croissant oppure un'altra delizia e mi sentivo nel settimo cielo. La madame adorava le sue ricette. Tutto home made - come quel mattino quando mi offrì il mio primo double chocolate muffin, hmmm... Quanti ricordi!

Chi mi conosce sa bene che li adoro.

Un dolcetto facile da fare, in mille varianti golose. E qui non vi presento (non ancora) quel famoso double chocolate muffin, ma un muffin di stagione. Un muffin ai mirtilli e un tocco di cioccolato bianco :-P


Ingredienti
per 12 pz.

250 g di mirtilli
100 g di cioccolato bianco
125 g di burro
135 g di zucchero
1-2 cucchiaini di estratto di vaniglia
2 uova
125 ml di latte
350 g di farina setacciata
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preriscaldare il forno ventilato a 180° e far fondere il burro.

In una ciotola capiente mescolare gli ingredienti solidi. farina, sale, zucchero e lievito. In un'altra mescolare i liquidi: le uova sbattute con il latte, la vaniglia e il burro fuso ancora caldo. Addizionare gli ingredienti liquidi a quelli solidi e mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere il cioccolato e i mirtilli e amalgamare. Suddividere il composto così ottenuto nei pirottini, adagiati nello stampo per muffin e cuocere per ca. 18-20 minuti. Fare la prova stecchino! Far raffreddare su una griglia.

No comments: