Tuesday, December 27, 2011

Cake "Roquefort & Noci"

Mancano pochi giorni alla fine del 2011 e già si pensa ai festeggiamenti eccezionali che dovranno caratterizzare l'ingresso nel nuovo anno. Sicuramnte diversi gli eventi di Capodanno che ognuno di noi sta per organizzare. Lo sentite questo clima di festa? È anche tempo di fare bilanci... Guadiamo e studiamo il passato... Forse è il modo migliore per prevedere e migliorare il proprio futuro. Chissà... Prospettive per l'anno nuovo? Hmm... Sopratutto rendere felici le persone che mi circondano, serenità, felicità e la forza di sorridere anche nei momenti più bui.

Quella vita ch'è una cosa bella,
non è la vita che si conosce
ma quelle che non si conosce,
non la vita passata,
ma la futura.
Coll'anno nuovo,
il caso incomincerà a trattare bene
voi, me e tutti gli altri,
e si principierà la vita felice.

- Giacomo Leopardi - 


Da una ricetta di Sophie Dudemaine

Ingredienti

50 g di bacon
1 cucchiaino di olio di semi di girasole
50 g di noci
sale q.b.
pepe q.b.
150 g di farina
1 bustina di lievito per torte salate
3 uova
50 ml di olio di noci
50 ml di olio di semi di arachide
125 ml di latte caldo
100 g di gruviera grattugiato
150 di roquefort oppure gorgonzola

Preriscaldare il forno ventilato a 160°.

Soffriggere il bacon tagliato a fettine sottili in una padella con un cucchiaino d'olio di semi di girasole per ca. 2 minuti. Aggiungere le noci tritate, sale e pepe, soffriggere per ca. 5 minuti a fuoco basso.

Con l'aiuto di una planetaria o di una frusta elettrica mescolare la farina con il lievito e le uova. Poco alla volta aggiungere l'olio di noci, l'olio di semi di arachide, il latte caldo ed il gruviera. Infine unire roquefort e bacon. Versare il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato per ca. 40 minuti, prova stecchino.

2 comments:

Meg said...

Grazie della poesia di buon auspicio e di questa ricetta, davvero gustoso questo cake salato. Buon fine 2011 e buon anno nuovo!

Gina said...

Grazie, Meg!
Che l'anno nuovo sia pieno di sole per te e la tua famiglia! Un'abbraccio