Saturday, January 7, 2012

Pancakes alla ricotta

Non c'è posto al mondo che io ami di più della mia cucina.
E lei, nella mia cucina, non può mancare: Leila Lindholm!

Leila è stata una mia scoperta durante una sosta nella mia libreria preferita alcuni anni fa. Ormai viene paragonata a Martha Stewart e Nigella Lawson in Svezia, un'icona della cucina golosa che varia dai muffins & cupcakes a lievitati dolci & salati irresistibili.

È fenomenale, una cuoca di grande successo e così carismatica! Ho provato tante di quelle sue ricette e tutte sono perfette, riescono sempre al primo colpo e mi hanno soddisfatto appieno. Una fonte di ispirazione!


Da una ricetta di Leila Lindholm

Ingredienti
per 8 pz.

3 tuorli
3 albumi
250 g di ricotta
25 ml di latte
150 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Lavorare con una frusta a mano la ricotta assieme ai tuorli ed il latte. Unire il sale, la farina precedentemente setacciata ed il lievito per dolci. Incorporare con un cucchiaio di legno gli albumi montati a neve, facendo attenzione a non smontarli. Ungere appena una padellina antiaderente con burro, versarvi ca. 80-100 ml di composto à pancake formando crespelle non troppo sottili e cuocere a fiamma moderata. Voltare con una spatola appena formano la crosticina e ultimare la cottura dall'altro lato.

Servire con sciroppo d'acero, gelato alla vaniglia e frutti di stagione.

3 comments:

arabafelice said...
This comment has been removed by the author.
arabafelice said...

Ho già letto della bravissima Leila anche se non possiedo nulla di sua...e questi pancakes sembrano assolutamente deliziosi :-)

Gina said...

E lo sono :-P
Un'abbraccio!