Saturday, January 7, 2012

Pancakes alla ricotta

Non c'è posto al mondo che io ami di più della mia cucina.
E lei, nella mia cucina, non può mancare: Leila Lindholm!

Leila è stata una mia scoperta durante una sosta nella mia libreria preferita alcuni anni fa. Ormai viene paragonata a Martha Stewart e Nigella Lawson in Svezia, un'icona della cucina golosa che varia dai muffins & cupcakes a lievitati dolci & salati irresistibili.

È fenomenale, una cuoca di grande successo e così carismatica! Ho provato tante di quelle sue ricette e tutte sono perfette, riescono sempre al primo colpo e mi hanno soddisfatto appieno. Una fonte di ispirazione!


Da una ricetta di Leila Lindholm

Ingredienti
per 8 pz.

3 tuorli
3 albumi
250 g di ricotta
25 ml di latte
150 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Lavorare con una frusta a mano la ricotta assieme ai tuorli ed il latte. Unire il sale, la farina precedentemente setacciata ed il lievito per dolci. Incorporare con un cucchiaio di legno gli albumi montati a neve, facendo attenzione a non smontarli. Ungere appena una padellina antiaderente con burro, versarvi ca. 80-100 ml di composto à pancake formando crespelle non troppo sottili e cuocere a fiamma moderata. Voltare con una spatola appena formano la crosticina e ultimare la cottura dall'altro lato.

Servire con sciroppo d'acero, gelato alla vaniglia e frutti di stagione.

3 comments:

Araba Felice said...
This comment has been removed by the author.
Araba Felice said...

Ho già letto della bravissima Leila anche se non possiedo nulla di sua...e questi pancakes sembrano assolutamente deliziosi :-)

Gina said...

E lo sono :-P
Un'abbraccio!