Sunday, August 19, 2012

Soupa avgolémono

BUONA DOMENICA!!!

Uff, che caldo che fa... Ma vi sembra normale un caldo di 38° qui in Germania? A me sicuramente no!!! Aria afosa che ti si appiccica addosso come colla e il mare a più 150 km di lontananza... E poi anche se fosse quì... davanti alla porta di casa mia non ci metterei neanche un piede! OK, forse un piede sì giusto per rinfrescarmi un pò. Ma a tuffarmi nell'acqua... No, non ci penso nemmeno! Ma questa è un'altra storia... E allora non mi resta altro che sognare delle acque calde delle Caraibi...

Passiamo alla ricetta di oggi: Una zuppa greca a base di uovo e succo di limone. Sostanziosa sì, ma straordinariamente buona, cremosa e grazie al limone anche adatta a queste temperature.

Una vera delizia!


Ingredienti

1,25 l di brodo di pollo (oppure vegetale)
100 g di riso
il succo di 2 limoni
2 uova
sale q.b.

Portare a bollore il brodo, aggiungere il riso e cuocere fino a quando questo sarà cotto. In una ciotola sbattere le uova insieme al succo di limone. Aggiungere qualche mestolo di brodo caldo e sbattere energeticamente con una frusta. Via in pentola, ma fare attenzione a non bollire più il brodo. Serve giusto un pò di calore, quindi abbassare la fiamma! Aggiustare di sale e procedere la cottura per qualche minuto per farla addensare. Servire tiepido con un pò di pepe nero, di prezzemolo tritato (oppure foglie di menta) e magari con un'altro pò di succo di limone come piace a me.

Nota
  • A me piace service questa zuppa con un pò di carne. Se quindi per caso il brodo di pollo l'avete fatto in casa, perchè non aggiungere un pò di quella carne? Prefebilmente una coscia di pollo senza pelle e tagliata a pezzetti? Oppure qualche polpettina di carne che va cotta nel brodo assieme al riso? Entrambi ci stanno alla meraviglia!

2 comments:

Araba Felice said...

Accidenti, così caldo pure in Germania!
Da me almeno non fa testo :-)
Questa zuppa mi incuriosisce da matti, per un'amante del limone come me è perfetta!

Gina said...

Allora sono sicura che il succo di 2 limoni non ti basterà :-)