Wednesday, August 1, 2012

Cheesecake alle fragole...

... & un piccolo, grande amore!

Dopo un lungo periodo di assenza sono di ritorno. E mentre tutti vanno in vacanza sono quì che vi racconto la gioia più grande della mia vita. Quella che sto vivendo da qualche mese, in quest'attimo e che durerà un'altro pò. 

Sono in dolce attesa :-)

Ovviamente siamo felicissimi e molto eccitati. Tanti pensieri, fantasie e sogni ad occhi aperti fanno da cornice al pancino che cresce giorno dopo giorno e al bambino che si fa posto nella nostra vita.

  • A chi assomiglierà?
  • Di che colore avrà gli occhi?
  • Quale sarà il suo nome?
  • Come sarà la sua cameretta?
  • ...

Tanti gli interrogativi che prendono forma in questi mesi nella mente di mamma & papà. Tanti sentimenti iniziano ad essere vissuti...

Condivido con voi questo grande momento di euforismo e...
... anche questa torta :-P

"I bambini sono un miracolo, ma il miracolo diventa doppio quando ne hai uno tutto tuo da crescere e da amare."



Ingredienti
per uno stampo da 20 cm

150 g di savoiardi
40 g di burro
200 g di panna liquida
500 g di quark
400 g di philadelphia
200 g di zucchero
4 cucchiaini di amido di mais
scorza e succo di 1 limone
3 uova
1 tuorlo
i semini di 1 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di cacao amaro
400 g di fragole
125 ml di succo di mela
1 cucchiaio di zucchero
mezza bustina di gelatina in polvere per dolci

Preriscaldare il forno ventilato a 180°.

Con l'aiuto di un mixer ridurre in briciole i savoiardi. Far fondere il burro e poi unirlo ai savoiardi sbriciolati. Mescolare bene e versare il tutto in uno stampo a cerniera da 20 cm. Appiattire bene e compattare, per fare il fondo della torta. 

Montare la panna. In una ciotola a parte sbattere quark, philadelphia, zucchero, amido di mais, scorza e succo di limone, vaniglia, uova e tuorlo affinchè il composto diventi omogeneo, ben cremoso e privo di grumi. Unire la panna montata. Incorporare 1 cucchiaio di cacao a 4 cucchiai del composto appena ottenuto.

Ritagliare una striscia di carta da forno da ca. 15 cm di altezza e 60 cm di lunghezza e quindi foderare la tortiera stessa. Versare 2/3 del composto di formaggio bianco sulla base di biscotto, livellare. Quindi versarvi sopra il composto di formaggio al cacao e con l'aiuto di uno stuzzicadenti, formare delle spirali creando un'effetto marmorizzato. Quindi versarvi sopra il resto del composto di formaggio bianco, livellare e infornare a 180° per 10 minuti. Poi abbassare la temperatura a 140° per altri 90 minuti. A cottura avvenuta, spegnere il forno e lasciare riposare nel forno spento e con la porta leggermente aperta. Via in frigo per una notte.

L'indomani togliere il dolce dallo stampo, pulire le fragole e distribuirle sulla superficie della cheesecake. In un pentolino portare a bollore il succo di mele e lo zucchero. Aggiungere la gelatina in polvere, sempre mescolando e facendo attenzione che non si formino grumi. Versare la glassa sulle fragole, riporre in frigo per un'ora e servire.

No comments: