Saturday, December 14, 2013

Nutella cookies

 NUTELLA

Da sempre! 

Mi ricordo da piccolina la notte mi alzavo di nascosto per andare in cucina, mi prendevo il barattolo della nutella e lo svuotavo a cucchiaiate. Il cucchiaino lo buttavo nel lavandino e me ne tornavo a letto contenta che nessuno se ne era accorto ;-)

Pssst... detto tra di noi:
Capita ancora oggi :-P

Non è colpa mia! 
È più forte di me!
La nutella crea semplicemente dipendenza!

OK, lo ammetto: Non posso vivere senza la nutella!

E quando poi qualche giorno fa ho visto questa ricetta su FB mi sono subito messa all'opera. La ricetta originale prevede 160 g di farina, niente fecola di patate e niente bicarbinato. E prevede altri tempi di cottura. Il risultato non è`male, ma ne esce un biscotto un pò duro forse... Allora ho voluto fare di testa mia per un risultato più morbido.


Ingredienti
per una ventina di biscotti (ca. 20 g l'uno)

80 g di di farina
80 g di fecola di patate
180 g di nutella
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 uovo

Preriscaldare il forno ventilato a 160°.

Versare tutti gli ingredienti in una ciotola. Mescolare prima con un mestolo e poi con le mani fino ad ottenere un'impasto omogeneo. Prelevare delle piccole palline d'impasto e deporle sulla placca del forno.

Infornare per 6/7 minuti (dentro devono rimanere morbidi).
Fare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.



 NUTELLA

Schon immer! 

Ich erinnere mich, dass ich als kleines Mädchen mich nachts in die Küche schlich, den Pott Nutella nahm und ihn genüsslich auslöffelte. Ich warf den Löffel in den Waschbecken und kehrte zurück ins Bett glücklich darüber, dass mich keiner erwischt hatte ;-)

Pssst... unter uns gesagt:
Das kommt auch heute noch vor :-P

Es ist nicht meine Schuld! 
Es ist stärker als ich!
Nutella macht abhängig!

OK, ich gebe zu: Ich kann ohne Nutella nicht leben!

Und als ich dann vor einigen Tagen dieses Rezept auf FB sah, machte ich mich direkt ans Werk. Das Original-Rezept sieht 160 g Mehl vor, keine Kartoffelstärke und keinen Natron. Auch die Backzeit ist eine andere. Das Ergebnis ist nicht schlecht, ein bisschen hart vielleicht. Also habe ich es etwas geändert und somit ein weicheres Ergebnis erzielt.


Zutaten
für ca. 20 Kekse (à ca. 20 g)

80 g Mehl
80 g Kartoffelstärke
180 g Nutella
ein halber TL Natron
1 Ei

Den Ofen auf 160° Umluft vorheizen.

Alle Zutaten in eine Schüssel geben und mit den Händen verkneten bis eine glatte Masse entstanden ist. Davon kleine Mengen à ca. 20 g abzwacken und zu Kugeln formen. Diese auf ein mit Backpapier ausgelegtes Blech geben und ab in den Ofen. für ca. 6/7 minuti (sie sollen im Inneren noch schön weich bleiben). Erkalten lassen und mit etwas Puderzucker bestäuben.

2 comments:

Federica Simoni said...

O_O e mi sa che i tuoi biscotti sono irresistibili!!! Buon we

Gina said...

Grazie Federica ♥

Buon week-end a te! Anche se ormai è il prossimo che è alle porte ;-)