Thursday, July 2, 2015

Torta meringata alle fragole e rabarbaro

Apro i miei occhi. È positivo. Sono incinta!
Lo sapevo! Lo sentivo fin dal primo momento
 
Una gioia infinita!
 
I miei giorni adesso hanno un senso in più.
Iniziano sempre così, con un calcetto e una pancia in crescita :-)

E il tuo fratellino che ride non appena vede la pancia saltellare

Poi sto lì ad accarezzarmi continuamente... Ti parlo, ti immagino e mi preparo per il tuo arrivo. Non vedo l'ora di conoscerti. Ancora non ti ho visto ma già ti amo immensamente.
 
Mi emoziono ad ogni tuo piccolo (o forte) movimento, patatina mia
 
Perchè questo è l'unico amore che nasce ancor prima che anima, occhi e cuore si incontrino... Ed è l'amore più forte che esiste!
 
Care amiche,
cari amici,
 
capirete ora il perchè della mia lunga assenza ;-)
 
Non è passato un giorno senza sentire la vostra mancanza e quella del blog. Ma mi sono goduta a fondo ogni attimo della mia gravidanza condividendola con mio marito, mio figlio e ovviamente famiglia e amici. Continuerò a farlo di sicuro, ma sento di voler condividere anche con voi questa mia nuova avventura, questa felicità e qualche nuova ricetta :-P
 
E perchè non iniziare con questa torta favolosa dalla base meringata e un ripieno strepitoso di rabarbaro e fragole che fa venire una gola a tutti?
 
Vi abbraccio forte e spero di leggervi al più presto
 
 
Ingredienti
per uno stampo a cerniera da 26 cm
 
per la base meringata:
125 g di burro
100 g di zucchero
un pizzico di sale
1 bustina di zucchero vanigliato
5 uova
50 g di farina
2 cucchiaino di lievito per dolci
 
per il ripieno:
500 g di rabarbaro
100 ml di succo di ciliegie
30 g di amido
300 g di fragole
250 g di panna
1 bustina di pannafix
1 bustina di zucchero vanigliato
300 g di zucchero
 
Per la base meringata montare burro, zucchero, sale e zucchero vangliato fino ad ottenere un composto cremoso. Separare 4 tuorli d'uovo dal bianco effettuando la separazione di 2 albumi in terrine diverse. L'uovo intero rimasto e i tuorli vanno uniti uno alla volta al composto di burro. Mischiare farina e lievito, setacciare e unire sempre al composto di burro e zucchero alternando con il latte.

Imburrare e infarinare lo stampo. Versare metà composto livellando bene. Montare 2 albumi a neve ferma  aggiungendo 100 g di zucchero. Distribuire sul composto nello stampo e via in forno per 20-25 minuti (non far prendere troppo colore). Togliere lo stampo dal forno e far riposare ca. 15 minuti prima di sformare (attenzione: molto delicato) e far completamente raffreddare.

Montare i 2 albumi rimasti aggiungendo anche quì 100 g di zucchero. Versare il resto del composto burroso nello stampo nuovamente imburrato e infarinato, livellare bene e distribuirvi gli albumi montati. Via in forno per 20-25 minuti (non far prendere troppo colore). Togliere lo stampo dal forno e far riposare ca. 15 minuti prima di sformare (attenzione: molto delicato) e far completamente raffreddare.
 
Per il ripieno pulire rabarbaro e fragole. Tagliare il rabarbaro a pezzetti e le fragole a metà. Mettere il rabarbaro in una pentola dal fondo spesso con il succo di ciliegie e 50 g di zucchero. Far cuocere a fuoco lento per alcuni minuti o fin quando il rabarbaro risulta cotto. Far scolare il rabarbaro salvando il liquido di cottura che andrà versato nuovamente nella pentola. Portare a bollore. Mescolare a freddo 4 cucchiai d'acqua e l'amido, unire al liquido di cottura del rabarbaro, far cuocere a fuoco lento per qualche istante sempre mescolando. Quindi unire rabarbaro e fragole. Togliere la pentola dal fuoco e far raffreddare.

Appena il ripieno risulta freddo distribuirlo su uno delle 2 basi meringate. Via in frigo per almeno 2 ore.

Quindi montare la panna con lo zucchero rimasto e lo zucchero vanigliato, unendo anche la bustina di pannafix. Distribuire la panna montata sul ripieno di rabarbaro e fragole e chiudere con la seconda base meringata. Servire freddissima con una spolverata di zucchero a velo e qualche fragola.



Ich öffne meine Augen. Er ist positiv. Ich bin schwanger!
Ich wußte es! Ich spürte es von Anfang an
 
Eine unglaubliche Freude!
 
Meine Tage machen jetzt noch mehr Sinn.
Wir beginnen sie immer so, mit einem kleinen Tritt und der Bauch, der stetig wächst :-)

Und dein großer Bruder, der sich jedes Mal scheckig lacht, sobald er den Bauch hüpfen sieht

Dann bin ich da und streichle dich unaufhörlich... Ich spreche zu dir, stelle mich dir vor und bereite mich auf deine Ankunft vor. Ich kann es kaum erwarten dich kennenzulernen. Noch habe ich dich nicht gesehen, aber ich liebe dich bereits grenzenlos.
 
Ich erfreue mich an jeder deiner noch so kleinen (oder großen) Bewegung, mein kleiner Schatz
 
Weil das die einzige Liebe ist, die entsteht noch bevor Seele, Augen und Herz sich begegnen... Und es ist die größte Liebe, die es gibt!
 
Liebe Freundinnen,
liebe Freunde,
 
Ich werdet nun verstehen warum ich so lange abwesend war ;-)
 
Es ist kein Tag vergangen an dem ich euch nicht vermisst habe und den Blog. Aber ich habe jeden Moment meiner Schwangerschaft mit meinem Mann, meinem Sohn, mit der Familie und mit Freunden vollends genossen. Und ich werde es weiterhin tun. Aber ich spüre, dass ich mein neues Abenteuer, dieses Glück und das einer oder andere Rezept auch mit euch teilen möchte :-P
 
Und warum nicht mit dieser phantastischen Torte mit einem Baiserboden und einer himmlischen Füllung aus Rhabarber und Erdbeeren beginnen, die allen Lust auf mehr macht?
 
Ich drücke euch doll und hoffe bald wieder von euch zu lesen
 
 
Zutaten
für eine Springform von 26 cm
 
für den Teig:
125 g Butter
100 g Zucker
1 Prise Salz
1 Päckchen Vanillezucker
5 Eier
50 g Mehl
2 TL Backpulver
2-3 EL Milch
 
für die Füllung:
500 g Rhabarber
100 ml Kirschsaft
30 g Speisestärke
300 g Erdbeeren
250 g Sahne
1 Päckchen Sahnefestiger
1 Päckchen Vanillezucker
300 g Zucker
 
Den Ofen auf 160° Umluft vorheizen.
 
Für den Teig Butter mit Zucker, Salz und Vanillezucker schaumig schlagen. 4 Eier trennen, dabei je 2 Eiweiß in eine Schüssel geben. Das übrige ganze Ei und die Dotter nacheinander unter die Buttermasse rühren. Mehl und Backpulver mischen und sieben, portionsweise abwechselnd mit der Milch unterrühren.
 
Springform fetten und mit ein wenig Mehl ausstäuben. Die Hälfte des Teig hineingeben und glatt streichen. 2 Eiweiß steif schlagen, dabei 100 g Zucker einrieseln lassen. Auf dem Teig in der Springform verteilen. Ab in den Ofen für 20-25 Minuten. 15 Minuten in der Form ruhen und dann auf einem Kuchengitter auskühlen lassen.
 
Die anderen beiden Eiweiß mit 100 g Zucker steif schlagen, übrigen Teig und diese Baisermasse ebenso backen.
 
Für die Füllung Rhabarber putzen, die Erdbeeren putzen und halbieren. Rhabarber zusammen mit dem Kirschsaft und 50 g Zucker aufkochen. Bei schwacher Hitzen ein paar Minuten garen, auf einem Sieb abtropfen, Saft dabei auffangen. Saft zurück in den Topf geben und aufkochen. Die Speisestärke mit 4 EL Wasser verrühren und den Saft damit binden. Kurz köcheln lassen, dann Rhabarber und Erdbeeren unterheben, abkühlen lassen.
 
Nach dem Abkühlen die Rhabarber-Erdbeer-Masse auf einem der Böden verteilen. Im Kühlschrank 2 Stunden fest werden lassen.
 
Die Sahne, den restlichen Zucker und den Vanillezucker steif schlagen, dabei den Sahnefestiger einrieseln lassen. Die Sahne auf dem Rhabarber-Erdbeer-Kompott verteilen und den zweiten Boden drauf setzen. Mit Puderzucker bestäuben, evtl. mit Erdbeeren garnieren und eiskalt servieren.

No comments: