Thursday, September 1, 2011

Semifreddo al mascarpone e lampone

Qualche giorno fa vi raccontavo dell'orto di papàE passeggiando a piedi nudi tra piante di zucchine, melanzane, pomodori, patate e vari frutti ho pensato a quella bella ricetta di mamma... lamponi... panna... mascarpone... hmmm :-P


Ingredienti
per una vaschetta da ca. 1,2 l

400 g di lamponi
200 g di mascarpone
120 g di zucchero a velo
+ 2 cucchiai di zucchero a velo
succo di 1 limone
5 tuorli
200 di panna

Per la crema al mascarpone: Frullare 100 g di lamponi e passarli al setaccio. Aggiungere il mascarpone, il succo di limone e 2 cucchiai di zucchero a velo, mescolare per bene.

Per la crema tipo zabaione: Mettere i tuorli e 100 g di zucchero a velo in una ciotola di acciaio che dovrà essere posta a bagnomaria. Sbattere con una frusta o con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema molto gonfia, spumosa, liscia e quasi bianca. Togliere dal bagnomaria e continuare a montare per altri 4 minuti.

Montare la panna ben soda. Dividere la crema tipo zabaione a metà. Incorporare una metà alla crema di mascarpone e l'altra metà alla panna. Foderare una vaschetta con pellicola e versarvi la crema al mascarpone. Livellarla, adagiarvi 300 g di lamponi. Versarvi la crema tipo zabaione e livellarla. Passare a spirale una forchetta dall'alto verso il basso attraverso i due impasti ottenendo così un leggero effetto marmorizzato. Coprire con la pellicola, riporre in congelatore per una notte. Tagliare a fette prima di servirlo ed accompagnare con lamponi freschi ed una salsa di lamponi.

Con questa ricetta partecipo al contest di Pippi "Cucinando dolcemente"


Contest a  premi!

3 comments:

Meris said...

Che meraviglia. Bravissimaaa!!!! Ciao

Gina said...

Grazie, Meris! Un'abbraccio :-)

Peanut said...

aaaaaahhh mascarponeeee,tanto mascarpone! <3 <3!!:D