Monday, March 7, 2011

Un "pasticcio" tutto grego...

Ormai sono passati tanti anni... Mi ricordo benissimo la prima volta che lo incontrai... Durante il lavoro... E che ne sapevo io che era greco? Fino allora conoscevo la Grecia solo dalla carta geografica. Ed essendo italo-tedesca le ferie le trascorrevo sempre in Germania oppure in Italia. Ma all'improvviso mi vidi confrontata con una cultura e tante tradizioni diverse dalle nostre... Essendo una persona curiosa mi lanciai in questa nuova avventura.

La Grecia è una paese capace di suscitare emozioni intense. Un paese che cattura il nostro immaginario: Le casette bianche, il mare blu profondo, il sole che riscalda le campagne dorate e la luce intensa che illumina tutto. La natura è generosa, i prodotti della terra abbondanti e gustosi. Una cucina originale e genuina. Una che tanto mi ricorda la nostrana :-)

Comunque sia, il primo pasto che assagiai fu un tipico timballo greco chiamato "pasticcio" composto da maccheroni in formato ziti, carne macinata, besciamella e formaggio. È un piatto completo e in Grecia, viene servito accompagnato soltanto da un’insalata di pomodoro, feta, cetriolo e cipolla o un tzatziki.


Ingredienti
500 g di ziti

Per il ragù di carne:
olio d'oliva
2 cipolle
1 kg di carne macinata (500 g carne suina, 500 g carne di manzo)
2 spicchi d'aglio tritati finemente
origano, sale, pepe
800 g di salsa di pomodoro

Per la besciamella:
mezza tazza d'olio (di semi di girasole)
5 cucchiai di farina
1 l di latte
3 tuorli d'uova
3 albumi d'uova
sale, pepe e noce moscata
250 g parmigiano grattugiato

Come primo preparare il ragù di carne (se poco tempo, anche un giorno prima). Tritare finemente le cipolle e soffriggere con abbondante olio d'oliva in una padella. Aggiungere l'aglio e la carne macinata e rosolare per bene. Quando la carne è dorata unire al tutto la salsa di pomodoro, il sale, il pepe e l'origano. Il ragù è pronto appena bello denso.

Come prossimo preparare la besciamella. Riscaldare l'olio in un tegame ed aggiungere la farina. Mescolare fino ad ottenere una crema omogenea e poi cominciare a versare lentamente il latte. Portare a bollore, spegnere il fornello ed aggiungere i tuorli e 250 g di parmiggiano, sale, pepe e noce moscata. Ora montare 3 albumi a neve ed  amalgamare con la besciamella precedentemente preparata.

Infine cuocere la pasta. Appena pronta far scolare ed aggiungere un pò d'olio e burro.

Imburrare la teglia. Sul fondo disporre metà dei maccheroni. Versare interamente il ragù di carne su questo primo strato di pasta e coprire il tutto con gli ziti rimanenti. Sulla superficie versare la besciamella. Far cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti.

No comments: