Questa ricetta me la diede una carissima amica che a sua volta l'aveva trovata su questo sito internet: www.chefkoch.de - Successo garantito!!! :-)
Ingredienti
per una torta da 28 cm
4 albumi
4 tuorli
175 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
2 cucchiai di acqua fredda
3 cucchiai di cacao amaro
75 g di farina di nocciole
75 g di farina di mandorle
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 di cioccolato fondente
100 g di cioccolato al latte
25 g grasso di noce di cocco
750 g di panna liquida
2 bustine di zucchero vanigliato
2 bustine di sahnesteif o pannafix
Preriscaldare il forno ventilato a 180°.
Montare gli albumi a neve.
Con l'aiuto di una planetaria montare tuorli, zucchero, acqua e zucchero vanigliato fino ad ottenere una crema densa. Aggiungere con delicatezza cacao, farina di nocciole, farina di mandorle e lievito. Il composto risulterà un pò sodo. Quindi incorporare con molta cautela gli albumi montati a neve. Versare in una teglia a bordo scanalato e fondo elevato, infornare per ca. 30-40 minuti (prova stecchino).
Sformare su una piatto da portata e far freddare.
In una ciotola far sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte, il cioccolato fondente e l'olio di cocco. Lasciar intiepidire. Nel frattempo montare la panna con lo zucchero vanigliato e farcire la torta. Quindi, con molta attenzione versare la crema al cioccolato lentamente sulla panna. Contemporaneamente e con l'aiuto di una forchetta incorporare il cioccolato alla panna. Mi raccomando, delicatamente, èh! L'effetto voluto è che il cioccolato si unisca alla panna formando strati non troppo sottili diventando così "croccanti" appena freddati.
Spero che mi sia spiegata bene, perchè dalla foto non si vede perfettamente...
Spero che mi sia spiegata bene, perchè dalla foto non si vede perfettamente...
No comments:
Post a Comment