Sunday, May 15, 2011

Tarte al pomodoro


  


Ingredienti
per una tarte di 24 cm

per la pasta frolla:
mezzo mazzetto di prezzemelo tritato finemente
mezzo mazzetto di erba cipollina tritata finemente
150 g di farina
60 g di burro
1 uovo
sale q.b.

per il ripieno:
2 cipolle rosse
2 cucchiai di olio d'oliva
800 g di pomodori
15 pomodorini
foglioline di timo (mezzo mazzetto)
sale q.b.
pepe q.b.

Preriscaldare il forno a 180°.

Per la pasta frolla: Amalgamare per bene la farina, il burro e l'uovo. Aggiungere 3-4 cucchiai di acqua fredda, il prezzemolo e l'erba cipollina, aggiustare di sale e continuare a mescolare fin quando non avrete ottenuto una pasta omogenea. Lasciar riposare in frigo per ca. 30 minuti.

Per il ripieno: Pulire le cipolle e tagliarle a fettine sottilissime. Saltarle in una padella con 1 cucchiaio d'olio d'oliva e mettere da parte. Pelare i pomodori, togliere i semini, tagliare a cubetti e far sgocciolare fino all'utilizzo.

Rivestire con la frolla uno stampo da 24 cm alzando un bordo di ca. 2 cm. Bucherellare. Infornare per ca. 15 minuti fin quando non sarà dorata. Pulire i pomodorini e ponerli sulla frolla come anche le cipolle ed i pomodori tagliati a cubetti. Salare, pepare. Cospargere di foglioline di timo, un filo d'olio d'oliva ed infornare per ca. 10 minuti. Servire ancora tiepida.


Con questa ricetta partecipo al contest di Stefania, Il Contest a colori, del blog PROFUMI & SAPORI, per la categoria ROSSO.


10 comments:

Stefania said...

E' spettacolare! Nei profumi, nel colore, nel sapore! Grazie mille! Stefania

Gina said...

Grazie a te, Stefania! Per questo commento, per il tuo blog, per il tuo contest - che lascia spazio per tanta fantasia! Tanti saluti, Gina

Pellegrina said...

Ho visto la foto sul blog dello Ziopiero e mi è piaciuta così tanto, forse forse più di tutte, che sono venuta a curiosare. La ricetta è all'altezza della foto, con tutte quelle erbe meravigliose! La farò certamente appena i pomodori saranno di stagione (sono un po' integralista su questo). Non avrei immaginato di accostare la frolla al burro ai pomodori, ma a pensarci deve starci proprio bene. Complimenti.

Stefania said...

Credo tu già lo sappia, comunque ...
http://ipasticcidelloziopiero.blogspot.com/2011/05/settimana-dei-contest-le-finaliste-dei.html

complimenti. Mercoledi lo zio pubblicherà le migliori tre e venerdi da me troverai la vincitrice.
Ciao

Gina said...

@ Stefania: SI SI SI :-)
Sono emozionatissima!!!

Gina said...

@Pellegrina: Grazie 1000 :-)

Immagino il gusto che sprigionano i pomodori in piena stagione... Fammi sapere non appena l'avrai provata e grazie ancora di essere passata!

Pellegrina said...

Ecco l'ho fatta ieri sera ed è piaciuta molto anche ai miei ospiti. E' una ricetta che sta tutta nel profumo, hai ragione. Sono riuscita perfino a trovare dei buoni pomodori. La pasta con le erbe è favolosa. Ancora complimenti, ciao.

Gina said...

@Pellegrina: Mi fai arrossire :-)
Grazie di cuore!

Patrizia (melagranata) said...

Bellissima! Deve avere un profumo!! Appena riesco la provo. Ne addenterei una etta anche ora a colazione!!
Ciao Gina!!!

Gina said...

@Grazie Patrizia! L'ho rifatta giusto qualche giorno fa appena ero rientrata dall'Italia. Troppo buona! Fammi sapere :-)