Acquistare dei limoni che oltre ad essere belli siano anche profumati in Germania è quasi impossibile. Specialmente per una lemon-addicted come me sempre alla ricerca di quelle perfette fuori e dentro! Quelle dal gusto mediterraneo... Quelle che sanno di mare e di sole... Quelle quando fai una passeggiata sul lungomare ne senti il suo sapore sulle labbra... Quel profumo che ti porta il vento...
Quando proprio non te le aspetti e ti vedi davanti una bella cassetta di legno piena... Tutti belli profumati, deliziosi solo a guardarli ed appena arrivati dalla costiera amalfitana... E solo una bancarella più in là della ricotta freschissima sempre italiana... Una rarità dalle mie parti! E chi resiste??? Non ho pensato a lungo cosa farne. Anzi...
Per chi sogna già l'Estate, il caldo e la vacanza, questo piatto potrebbe soddisfarvi almeno temporaneamente.
Ma attenzione:
Potrebbe aumentare la vostra voglia di partire verso mete tropicali :-)
Ingredienti
per 4 persone
per i ravioli:
300 g di farina
3 uova
1 cucchiaio di olio d'oliva
sale marino q.b.
per il ripieno:
300 g di ricotta
la scorza grattugiata di 2 limoni
2 cucchiai di succo di limone o limoncello
50 g di pecorino grattugiato
1 uovo
sale q.b.
per condire:
80 g di burro
1 mazzetto di menta
Mettere la farina a fontana su una spianatoia. Nel foro rompere l'uovo, aggiungere l'olio ed il sale. Mano a mano aggiungere la farina, e quando il liquido non sarà più visibile, e solo se necessario, aggiungere dell'acqua tiepida fino ad ottenere un'impasto liscio e compatto che va lavorato per qualche minuto. Fare una palla e lasciarla riposare avvolta in pellicola trasparente per almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparare il ripieno. Lavorare la ricotta con una forchetta, aggiungendo la scorza di limone, il succo di limone (oppure il limoncello), l'uovo, il pecorino e sale q.b.
Riprendere l'impasto e tirare una sfoglia piuttosto sottile. Tagliare in strisce di 10 cm circa di larghezza, posizionare al centro il ripieno, e richiudere le sfoglie su loro stesse. Con una coppa pasta tagliare i ravioli. Adagiarli su una superficie infarinata.
Portare dell'acqua a ebollizione e cuocerli. Mentre i ravioli cuociono far sciogliere il burro in una padella e aggiungere della menta tritata. Quando i ravioli saranno cotti, scolarli e farli saltare nel burro aromatizzato. Farli insaporire qualche minuto, impiattare e decorare con qualche foglia di menta tritata e un pò di pecorino grattugiato.
No comments:
Post a Comment