Sunday, April 1, 2012

Guinness chocolate cake

Dopo un'intera settimana in cui mi sveglio alle 6 e non faccio colazione, finalmente è arrivato il week-end!

Come dicevo ieri, e anche se piuttosto un'eccezione, la settimana è stata pesante. Ma è proprio per queste eccezioni che ho imparato a coccolarmi almeno il sabato e la domenica. Mi sveglio tardi, brunch fuori casa con una carissima amica, un pò di sport, a passeggio con mio marito e Leo (il mio fedele cagnolino), vado a prendere un caffè da un'amica... Insomma, una domenica di relax! Ora sono sul divano che, accoccolata tra le coperte, scrivo questo post e mi godo una fetta di questa torta. Un dolce momento...



Ingredienti
per uno stampo da 24 cm

400 ml di Guinness
350 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
225 g di farina
225 g di burro morbido
100 g di cacao amaro
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
4 uova

400 g di mascarpone
225 g di zucchero a velo

Preriscaldare il forno ventilato a 175°.

In una ciotola a parte mescolare la birra con il cacao. Con l'aiuto della planetaria montare il burro con lo zucchero. Incorporare uno per uno le uova. Poi a cucchiaiate la farina, il lievito per dolci ed il bicarbonato precedentemente setacciati ed infine la birra con il cacao. Lavorare fin quando il composto risulta omogeneo e versarlo nello stampo rivestito di carta da forno. Infornare per ca. 1 ora o fino a cottura terminata, prova stecchino. Sfornare e lasciar freddare del tutto.

Per il topping montare il mascarpone con il zucchero a velo in modo da ottenere una crema bella densa. Spalmarla sulla superficie della torta e conservare al fresco prima di servire.

2 comments:

henneh said...

Liebe Gina,
das Kompliment kann ich nur zurückgeben. :) Ich suche mich jetzt mal durch Deine italienischen Köstlichkeiten. Und freue mich schon wie Bolle auf meinen eigenen Urlaub in Südtirol im Sommer. Danke :)

Liebste Grüße
Jeanny

Gina said...

Hey Jeanny,

danke, dass du hier vorbeigeschaut hast! Übrigens arbeite ich daran, dass hier bald auch alles auf deutsch zu finden ist :-)

Du wirst sicherlich einen tollen Urlaub in Südtirol verbringen. Abgesehen von der tollen Landschaft, wirst du auch gutes Essen vorfinden :-P

Ganz liebe Grüße,
Gina