Wednesday, April 20, 2011

Risotto "Gamberetti & Asparagi"

C'è della primavera nell'aria... Com'è possibile non ammirarla in tutto il suo splendore? È così incantevole che intenerisce il cuore. Un dolce profumo di libertà... 


Risotto "Gamberetti & Asparagi"
Ingredienti per 4 persone

2 cipolle
olio d'oliva q.b.
brodo vegetale q.b.
350 g di risotto
125 ml di vino bianco secco
400 g di gamberetti
400 g di punte di asparagi verdi
6 cucchiai di burro
grana padano q.b.
succo di limone

Scaldare una pentola, versare un cucchiaio di burro e le cipolle tritate finemente, far appassire dolcemente, aggiungere due cucchiai di brodo bollente, e lasciar evaporare. Aggiungere il riso, farlo tostare fino a che’ tutti i chicchi non siano lucidi e trasparenti. Attenzione a non far attaccare il riso al fondo della pentola. Aggiungere il vino bianco, mescolare e farlo evaporare completamente. Aggiungere il brodo e procedere nella cottura aggiungendo il brodo fino a che il riso non sia cotto. Aggiustare di sale. Spegnere il fuoco e mantecare con 1 cucchiaio di burro e formaggio grana grattuggiato. Lasciar riposare.

In una padella versare 2 cucchiai di burro e far rosolare le punte di asparagi per ca. 4-5 minuti. Aggiungere altri 2 cucchiai di burro ed i gamberetti. Far rosolare per ca. 3-4 minuti, salare e pepare.

Servire il risotto con gamberetti e punte di asparagi profumando con succo di limone.

Buon appetito!

2 comments:

Meg said...

Buonissimo! l'abbinamento degli asparagi con gaberetti è squisito, me ne mangerei un piatto ora, per colazione ^-^ ciao!

Gina said...

Grazie, Meg! Anch'io non resisto al risotto :-P