Sunday, October 30, 2011

Liquore al dulce de leche


Ingredienti

1 barattolino da 397 g di latte condensato
400 ml di cognac

Per prima cosa preparare il dulce de leche: Prendere la lattina di latte condensato, e rimuovere la carta che la ricopre. Metterla in una pentola a pressione senza aprirla. Coprirla completamente di acqua in modo che sia sommersa, chiuderla e far cuocere 30 minuti dal sibilo. A cottura terminata toglierla dalla pentola e farla completamente raffreddare prima di aprirla.

Per chi non ha la pentola a pressione: Prendere la lattina di latte condensato, e rimuovere la carta che la ricopre. Metterla in una pentola senza aprirla. Coprirla completamente di acqua in modo che sia sommersa, chiuderla e far cuocere 3 ore. A cottura terminata toglierla dalla pentola e farla completamente raffreddare prima di aprirla.

Versare il dulce de leche ed il cognac nel frullatore. Far girare le lame a bassa velocità finchè il dulce de leche ed il cognac si saranno completamente uniti. Versare in una bottiglietta sterilizzata e via in frigo. Servire ben freddo!

Sunday, October 23, 2011

Banoffee Pie

...These violent delights have violent ends
and in their triumph die, like fire and powder,
which as they kiss consume: Is the sweetest honey
is loathsome in his own deliciousness
and in the taste confounds the appetite:
Therefore love moderately; long love doth so;
too swift arrives as tardy as too slow...

- Romeo and Juliet -
- William Shakespeare -


Ingredienti

200 g di savoiardi
115 g di burro
2 banane grandi tagliate a fettine
300 g di crema toffee (dulce de leche)
350 g di panna da montare
1 cucchiaio di zucchero
cacao amaro in polvere

Con l'aiuto di un frullatore ridurre in briciole i savoiardi. Far fondere il burro e poi unirlo ai savoiardi sbriciolati. Mescolare bene e poi versare il tutto in uno stampo a cerniera da 26 cm. Appiattire bene e compattare, per fare il fondo della torta. Mettere in frigo per una notte. L'indomani riprendere lo stampo, spalmare sul fondo la crema toffee. Distribuire le banane sopra e montare la panna con il cucchiaio di zucchero. Versarla sopra le banane, livellarla. Via in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire spolverizzare la torta con del cacao amaro.

Peanut Fluff

Il sole è sorto e la notte è ormai un ricordo! Una nuova giornata ha aperto le porte ed il mondo ci aspetta per sorriderci. Ma che giornata è se non auguriamo il buongiorno prima ai nostri cari?

5 bacini per il buongiorno

1 in fronte per essere nei loro pensieri
2 sugli occhi per essere nei loro sogni
1 sulla punta del naso per poter sentire il loro respiro
1 sulle labbra per poter sentire il loro calore

A tutti voi una buona domenica piena di luce e sorrisi :-)


Ingredienti
per 1 vasetto

100 ml di latte
75 g di crunchy peanut butter
100 g di marshmallow bianchi

Riscaldare in un pentolino latte e peanut butter. Uno dopo l'altro aggiungere i marshmallow e farli sciogliere. Versare il composto caldo in un vasetto appena sterilizzato e far freddare.

Saturday, October 1, 2011

Vellutata di zucca Vol. 1

Addio estate, benvenuto autunno!

Si direbbe una stagione piena di pioggia, freddo, vento e nebbia.. Ma in questi giorni c'è il sole e per me è iniziata la stagione dei colori e dei profumi! Il verde si tingerà con il giallo, l'arancione, il marrone e tantissime altre tonalità naturali. È inziata la stagione dei prodotti forse più buoni offerti dalla terra: vino, olio, uva, olive... Noci, castagne, funghi e tantissime altre tipicità...

Ottobre... Un mese che mi piace! E penso a quelle splendide, lunghe camminate tra i colori dell'autunno con mio marito. Sempre in compagnia del nostro cagnolino Leo... Camminate che fanno venire appetito. Perchè non fermarsi in una delle tante locande del posto per gustare i menù della stagione? Speck, formaggi, minestre... Buon vino e succhi di frutta rigorosamente fatti in casa, hmmm :-P

Per cominciare vi propongo una buonissima vellutata di zucca. Vi scalderà il cuore...


Ingredienti

1 zucca hokkaido (privata dei filamenti e dei semini) tagliata a cubetti
800 ml di brodo vegetale
400 ml di latte di cocco
2 cipolle tritate finemente
curry in polvere q.b.
chili in polvere q.b.
sale q.b.
1 cucchiaio di miele

Soffriggere le cipolle ed i cubetti di zucca in olio d'oliva. Aggiungere il brodo vegetale e far cuocere per ca. 30 minuti. Passare la crema al frullatore. Versare nuovemente in una pentola capiente ed aggiungere il latte di cocco. Aggiustare a piacere di sale, chili, curry e miele.

Servire calda con dell'olio di semi di zucca e semi di zucca tostati.