Wednesday, November 30, 2011

Gelato al dulce de leche

Due case famiglia.
Distrutte.
D'alluvione.

I bambini che accoglievano sono stati spostati, temporaneamente, dopo un salvataggio notturno che ha visto il guado di un fiume e l'uso dell'elicottero, ho letto. Sono senza parole! Non posso sicuramente rimanere lì con le mani in tasca! Partecipo volentieri al bellissimo progetto di Patrizia del blog Melagranata. Una raccolta di ricette per farne un libricino che poi le responsabili della cooperativa sociale Gulliver venderanno e con il ricavato aiuteranno questi bambini. Un'idea meravigliosa! Per tutti i bambini, la luce del mondo. Bambini alla ricerca di amore, ispirazione, guida e la promessa di un mondo di armonia e generosità. E non perchè io ho avuto la grande fortuna di crescere in una bella casa, di avere una famiglia speciale. Ma perchè spetta agli adulti la grande responsabilità di offrire loro un terreno in cui far germogliare la luce che c'è in ognuno di noi.


Da una ricetta di Donna Hay

Ingredienti

600 g di panna liquida
340 g di dulce de leche

Montare la panna. Unire il dulce de leche, amalgamando con cautela. Versare il composto in un apposito contenitore e via in congelatore per una notte. Che buono :-P


Una ricetta per i bambini di Rocchetta Vara




Si possono fare anche delle donazioni. Passate parola!
Eccovi le coordinate bancarie:


Tuesday, November 15, 2011

Tiramisù senza uova al latte condensato

"Portarlo in tavola con il sorriso, come fa la sua mamma"
Il consiglio più bello e più prezioso!

Te l'avevo detto: Da provare ben presto!
E l'ho portato in tavola con un sorrisone :-)

Aria, ti ringrazio per questa bella ricetta. Ho modificato un pò le quantità dello zucchero e del latte. E purtroppo quì da noi non si trovano i pavesini... Il risultato... hmmm...

Questo dolce è di una bontà incredibile!


Ingredienti
per uno stampo da plumcake

500 g di mascarpone
1 tubetto di latte condensato
1 bicchiere di latte íntero fresco
4 cucchiai di zucchero di canna
2 scatole di savoiardi
caffè espresso q.b.
cacao amaro in polvere q.b.

Per la preparazione andate a vedere quì:

Saturday, November 12, 2011

Muffins "mela & gianduia"

Nella vita ci sono giorni pieni di vento e pieni di rabbia.
Ci sono giorni di pioggia e pieni di dolore,
ci sono giorni pieni di lacrime.
Ma poi ci sono giorni pieni di amore
che ci danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.

 - Romano Battaglia -

Qualche mese fa ho letto questa frase - se non mi sbaglio su un sito internet - e ho preso nota... Oggi... a  distanza di qualche mese sono andata alla ricerca di quel foglietto perchè mi sento ricordata a una delle più belle amicizie mai vissute prima! Mentre preparavo questi muffins per il week-end... Per la colazione di sabato mattina... Per l'incontro organizzato ormai settimane fà... E sentire il profumo che sprigionano durante la cottura... Mi ricorda il giorno dell'addio quando lasciammo l'Italia... Ma mi ricorda anche il primo incontro tra me e lei tantissimi anni fa... E da allora inseparabili!

La vera amicizia ti guida, ti sta accanto... ti ascolta e sa leggere i tuoi silenzi... La vera amicizia riesce a capire quando affermi una cosa desiderando l'esatto contrario... sa quando metti alla prova il mondo intero solo perchè vuoi sentirti amata... La vera amicizia non mente, ti sorride nei trionfi e ti abbraccia nelle sconfitte...

Quando un'amico ti apre il cuore,
nel profondo del tuo cuore
non temere il no
nè lesinare il sì

- Kahlil Gibran -


Ingredienti
per 12 pz.

3 uova grandi
250 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
200 g di marzapane grattugiato
300 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
125 g di burro fuso
125 g di gianduia freddissimo tagliato a dadini
1 mela privata della pelle e semini tagliata a dadini

Preriscaldare il forno ventilato a 170°.

Montare le uova, lo zucchero e lo zucchero vanigliato fino ad ottenere una crema morbida, spumosa e quasi bianca. Aggiungere il marzapane, incorporare al composto. Setacciare la farina ed il lievito, aggiungere al composto, amalgamare il tutto con cura. Sempre mescolando aggiungere lentamente il burro fuso fino ad ottenere un composto bello cremoso. Unire il gianduia e la mela al composto. Disporre i pirottini per muffins nell'apposita teglia, riempirli con il composto ed infornare per ca. 25 minuti. Prova stecchino!

A voi la scelta se dare una spolverata di zucchero a velo o se coprirli con del gianduia precedentemente sciolto a bagnomaria.

Tuesday, November 8, 2011

Oreo truffles - per un ragazzino speciale

Ogni giorno che passa crediamo sia diverso, forse migliore... Nei tuoi occhi brilla la voglia di sognare e andare avanti... La realtà è che solo quando siamo felici siamo in grado di guardare con occhi diversi ciò che ci circonda. Oggi è un giorno speciale! Fermati e goditi ogni piccolo istante perchè tutto ciò che hai intorno è interamente dedicato a te...

Hai una meta importante da percorrere nella tua vita: "Vivere la vita" e sei solo all'inizio della tua strada. Ma prima di raggiungere il tuo traguardo, ci saranno ancora tante gioie e felicità da vivere, piene di dolci emozioni e sentimenti da condividere con le persone che ami. Spero che la magia di questo giorno ti regali appunto queste: gioia, felicità e tante forti emozioni!

Segui questa mia piccola istruzione: Metti la mano destra sulla spalla sinistra, e la mano sinistra sulla spalla destra. Adesso stringi più forte che puoi. È il mio abbraccio.

Ti auguro con tutto il cuore:
Buon compleanno!

So che adori gli oreo e questi sono per te!
La tua madrina


Ingredienti
per ca. 30 pz. piccoli

200 g di biscotti oreo
100 g di philadelphia
un pizzico di sale
cioccolato bianco per la copertura

Per la preparazione andate a vedere quì:
http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2011/10/tartufini-furbi-bicolore-con-gli-oreo.html

Grazie, Stefania!

Sei una garanzia! Sono talmente morbidi che si sciolgono in bocca.
Una vera goduria per ogni fan di biscotti oreo!



Wir glauben, dass ein jeder Tag der vergeht anders ist, vielleicht besser... In deinen Augen sehe ich die Lust zu Träumen und immer weiter zu gehen... Die Wahrheit ist, dass nur wenn wir glücklich sind, wir auch all das wahrnehmen können, was uns umgibt. Heute ist ein besonderer Tag! Halte einen Moment inne und genieße jeden noch so kleinen Augenblick, weil heute all das was dich umgibt, eine kleine Widmung an dich ist...

Du hast ein wichtiges Ziel im Leben: "Das Leben zu leben" und du bist erst am Anfang deines Weges. Aber bevor du dein endgültiges Ziel erreichst, wirst du noch viele glückliche Momente und viel Freude erleben, voller süßer Emotionen und Gefühlen, die du mit den Menschen teilen wirst, die du am meisten liebst. Ich hoffe, dass die Magie des heutigen Tages dir genau das schenkt: Freude, Glück und ganz starke Emotionen!

Folge meiner kleinen Anweisung: Lege deine rechte Hand auf deine linke Schulter, und dann lege deine linke Hand auf deine rechte Schulter. Jetzt drück so doll du nur kannst. Das ist meine Umarmung an dich.

Ich wünsche dir aus tiefstem Herzen:
Herzlichen Glückwunsch zum Geburtstag!

Ich weiß, dass du Oreo-Kekse liebst und die sind nur für dich!
Deine Patentante

Zutaten
für ca. 30 Stück

200 g Oreo-Kekse
100 g Philadelphia, kalt
eine Prise Salz
weiße Schokolade

Kekse in die Küchenmaschine geben und fein zerbröseln. Alles ab in eine Schüssel und Philadelphia und Salz hinzugeben. Mit einem Löffel sehr gut verrühren. Masse für 10 Minuten in den Kühlschrank geben. Dann mit den Händen kleine Pralinen formen, die dann für 10 Minuten in die Kühltruhe ruhen dürfen. In der Zwischenzeit weiße Schokolade überm Wasserbad schmelzen. Die Pralinen darin tauchen und auf Backpapier fest werden lassen.

Monday, November 7, 2011

Gâteau au vin rouge

Neue Woche, neues Glück!

...dicono in Germania... e semplicemente vuol dire che la nuova settimana porterà nuove fortune, felicità. Hmm... direi proprio di sì. Almeno risulta vero per i miei colleghi che ho sorpreso questa mattina con questo gâteau soffice e profumato.

Spero che sia una settimana fantastica, ricca di gioie e grandi cose per tutti noi. Ma se niente di tutto questo sarà, che sia colmo di affetto delle persone più care.

Non permettere mai a niente e a nessuno di fermarti.
Cammina a testa alta.
Non pensare che una missione, una strada, una decisione è troppo grande per te.
Per quanto lungo possa essere un viaggio, se credi che sia quello giusto, intraprendilo.

- Siba Shakib - 



Ingredienti

300 g di burro morbido
300 di zucchero
6 tuorli
6 albumi
2 cucchiaini di cannella in polvere
3 cucchiaini di cacao amaro in polvere
1,5 bustine di lievito per dolci
2 bustine di zucchero vanigliato
250 ml di vino rosso secco
400 g di farina setacciata
150 g di gocce di cioccolato

Preriscaldare il forno ventilato a 170°.

Montare burro, zucchero e zucchero vanigliato fino ad ottenere una crema morbida, spumosa e quasi bianca. Aggiungere i tuorli, la cannella, il cacao, amalgamare per bene. Sempre mescolando aggiungere lentamente il vino. Incorporare la farina, il lievito per dolci e le gocce di cioccolato. Infine unire delicatamente gli albumi precedentemente montati a neve al composto mescolando dal basso verso l'alto. Versare il composto in una teglia del diametro di 28 cm (oppure - come ho fatto io - quella che più vi piace) imburrata e infarinata ed infornare per ca. 70 minuti - regolatevi voi con il vostro forno, fate la prova stecchino. Una volta sfornata, estraerla dallo stampo e adagiarla su di un piatto da portata. Spolverizzarla con dello zucchero a velo.

Nota
  • Per questa ricetta consiglio di scegliere un vino di un colore rosso profondo e che più si avvicina al vostro gusto.

Tuesday, November 1, 2011

Truffes au chocolat

When apples still grow in November
When Blossoms still bloom from each tree
When leaves are still green in December
It's then that our land will be free
I wander her hills and her valleys
And still through my sorrow I see
A land that has never known freedom
And only her rivers run free

I drink to the death of her manhood
Those men who'd rather have died
Than to live in the cold chains of bondage
To bring back their rights were denied
Oh where are you now when we need you
What burns where the flame used to be
Are ye gone like the snows of last winter
And will only our rivers run free?

How sweet is life but we're crying
How mellow the wine but it's dry
How fragrant the rose but it's dying
How gentle the breeze but it sighs
What good is in youth when it's aging
What joy is in eyes that can't see
When there's sorrow in sunshine and flowers
And still only our rivers run free


Ingredienti

200 g di cioccolato fondente al 70%
100 ml di panna liquida
i semini di 1 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiato
2 cucchiai di Grand Marnier
2 cucchiai di burro (temperatura ambiente)
1 pizzico di sale
1 1/2 cucchiaio di cacao amaro in polvere setacciato

Spezzettare il cioccolato e metterlo in un ciotolino a parte. Portare a bollore la panna, la vaniglia e la scorza d'arancia. Versarla sul cioccolato e mescolare fino a quando non sarà completamente sciolto. Quindi aggiungere il Grand Marnier, poco alla volta il burro ed infine il sale fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati. Versare la crema in uno stampo da 12x20 cm precedentemente foderato con della carta forno, livellarla bene, ricoprire con della pellicola da cucina e mettere in frigo per far indurire il cioccolato per una notte. L'indomani mettere in un piatto il cacao amaro. Riprendere lo stampo dal frigorifero, capovolgerlo e staccare il foglio di carta forno. Tagliare in cubetti della grandezza desiderata e rotolarli nel cacao amaro. Tenerli in frigo fino al momento di servire.


When apples still grow in November
When Blossoms still bloom from each tree
When leaves are still green in December
It's then that our land will be free
I wander her hills and her valleys
And still through my sorrow I see
A land that has never known freedom
And only her rivers run free

I drink to the death of her manhood
Those men who'd rather have died
Than to live in the cold chains of bondage
To bring back their rights were denied
Oh where are you now when we need you
What burns where the flame used to be
Are ye gone like the snows of last winter
And will only our rivers run free?

How sweet is life but we're crying
How mellow the wine but it's dry
How fragrant the rose but it's dying
How gentle the breeze but it sighs
What good is in youth when it's aging
What joy is in eyes that can't see
When there's sorrow in sunshine and flowers
And still only our rivers run free

Zutaten

200 g Zartbitter-Schokolade 70% Kakao
100 ml Sahne
das Mark einer Vanilleschote
1 TL geriebene Orangenschale
2 EL Grand Marnier
2 EL Butter (Raumtemperatur)
1 Prise Salz
1 1/2 EL dunklen Kakao, gesiebt

Schokolade in Stücke brechen und in eine Schüssel geben, beiseite stellen. Die Sahne mit Vanillemark und Orangenschale aufkochen. Auf die Schokolade gießen und umrühren bis diese komplett geschmolzen ist. Grand Marnier hinzufügen, nach und nach die Butter einarbeiten und zum Schluss das Salz. Die Schokoladenmasse in eine mit Frischhaltefolie ausgelegte Form 12x20 cm geben. Ab in den Kühlschrank für eine Nacht. Am nächsten Tag den dunklen Kakao auf einen Teller geben. Die inzwischen fest gewordene Pralinenmasse aus dem Kühlschrank holen und von der Folie befreien. In Stücke schneiden, im Kakao wälzen. Im Kühlschrank aufbewahren.