Saturday, April 30, 2011

Sciroppo di arance e pinoli


Da una ricetta di Gitte Heidi Rasmussen & Inge Skovdal

Ingredienti
per un vasetto

500 ml di succo di arance
150 g di zucchero
Scorza di un'arancia
100 g di pinoli

Portare a bollore il succo di arance, lo zucchero e la scorza d'arancia. Far sobbollire per 20 minuti, mescolare spesso con un cucchiaio di legno. Nel frattempo tostare i pinoli in una padella a fuoco moderato fin quando non saranno dorati. Aggiungerli allo sciroppo e far raffreddare. Servire con formaggi, crêpes ecc.

Linguini ai funghi porcini, piselli & speck



Ingredienti
per 6 persone

10 g di funghi porcini secchi
150 g di speck
500 g di linguini
sale q.b.
pepe q.b.
Olio d'oliva q.b.
400 ml di panna liquida
300 g di piselli
75 g di parmigiano grattugiato

In una capace pentola portare a bollore abbondante acqua salata che servirà per lessare la pasta. Con l'aiuto di un mixer ridurre in polvere i funghi porcini. Tagliare lo speck a cubetti e farlo appassire con olio d'oliva in una padella. Unire la panna, i piselli, il parmigiano ed i funghi in polvere. Lasciar sobbolire il sugo per alcuni minuti. Aggiungere i linguini già lessati e scolati al dente. Rigirarli a fuoco vivo per farli insaporire e condire con una macinata di pepe.

Tuesday, April 26, 2011

Gnocchi di ricotta & spinaci & menta

  

Da una ricetta di Donna Hay

Ingredienti
per 4 persone

Per gli gnocchi:
500 g di ricotta
40 g di parmigiano grattugiato
2 uova
150 g di farina setacciata
2 cucchiaini di scorza di limone
1 cucchiaio di menta finemente tritata
250 g di spinaci finemente tritati
160 g di semola di grano duro

Per il sugo:
250 ml di panna
40 g di parmigiano grattugiato
20 g di menta
sale marino
pepe

Amalgamare per bene la ricotta con il parmigiano, le uova, la farina, la scorza di limone, la menta e gli spinaci ottenendo una pasta omogenea e consistente. Cospargere sul piano di lavoro semola di grano duro e dividere l'impasto in tanti filoni.. Tagliate a pezzetti di 2 cm e passateli sui denti di una forchetta oppure su un apposito attrezzo per rigarli (rigagnocchi). Farli cuocere in acqua salata e scolarli quando saliranno a galla. Appena pronti portar a bollore la panna per il sugo. Lasciar cuocere per 2 minuti ca. ed incorporare gli gnocchi, il parmigiano e la menta. Aggiustare di sale e pepe e servire.

Confettura di pomodorini


Da una ricetta di Marlein Overakker

Ingredienti

500 g di pomodorini
300 g di zucchero
1 scalogna, tritata finemente
peperoncino q.b.
Il succo di mezzo limone oppure 1 cucchiaio di aceto
4 gambi di basilico
1 cucchiaino di sale

Lavare bene i pomodorini e togliere la parte verde. Togliere solo la parte verde, il resto rimane intero. In una pentola mescolare i pomodorini con tutti gli ingredienti. Far cuocare a fuoco basso per ca. 30-40 minuti. Se si forma della schiuma in superficie durante la cottura, toglierla. A fine cottura avrete ottenuto una consistenza tipo confettura. Aggiustare di sale e limone se necessario. Ancora bollente versare in un vasetto per marmellate appena sterilizzato.  

Monday, April 25, 2011

Panna cotta

   
Ingredienti
per uno stampo da budino (2 l)
2 l di panna
24 fogli di gelatina
4 baccelli di vaniglia
ca. 300 g di zucchero a velo (+/- a piacere)

Mettere a mollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti e tagliare nel senso della lunghezza le bacche di vaniglia. In una pentola mettere la panna, aggiungere le bacche di vaniglia incise, lo zucchero a velo e scaldare a fuoco basso senza far bollire. Strizzate bene la gelatina e immergetela nella panna. Mescolare fin quando non sarà sciolta. Versare la panna nella stampa da budino e tenerla in frigo per una notte. Io ho utilizzato uno stampo in silicone. Dunque non era necessario immergerlo per qualche secondo in acqua bollente. Vedete voi quale tipo di stampo preferite usare. Quindi sformaterla su un piatto da portata. Io ho servito con una salsa di lamponi... Ma la adoro anche con cioccolato fuso :-P

Scones di rucola


Da una ricetta di Marlein Overakker

Ingredienti

1 mazzetto di rucola, tritato finemente
225 g di farina
4 cucchiaini di lievito per dolci
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
6 foglie di salvia, tritate finemente
65 g di burro
100 ml di latte

Preriscaldare il forno a 180°. Amalgamare farina, lievito, parmigiano, sale, pepe, noce moscata e salvia. Aggiungere burro, rucola e latte. Mantecare per bene e stendere la pasta fino ad ottenere uno spessore di ca. 2 cm. Con uno stampino da 5 cm tagliare gli scones. Disporli su carta da forno ed infornare per ca. 20 minuti.

N.B. La ricetta originale prevede 3 cucchiai di lievito ed un tantino di bicarbonato. Come anche 1 cucchiaino di pepe e 1 cucchiaino di noce moscata. Inoltre lascia la scelta tra 50 g di burro oppure 3 cucchiai di olio d'oliva. Se preferite altre erbe aromatiche sostituite pure.

Mousse al salmone affumicato


Ingredienti per una terrina da 800 ml (ca. 20 cm):

5 fogli di gelatina
200 ml di fondo di pesce
250 g di salmone affumicato
75 g di crème double
200 ml di panna
2 albumi

Foderare una terrina con pellicola da cucina. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda e tagliare a pezzettini il salmone, mettere 2 cucchiai da parte. Frullare nel mixer il resto e passarlo tramite un passino. Portare a bollore il fondo e ridurlo a ca. 100 ml. Aggiungere la crème double ed il fondo. Frullarlo nuovamente. Montare la panna. Montare a neve gli albumi. Sgocciolare e strizzare la gelatina. Metterla in un tegamino e scioglierla a fuoco basso. Unirla alla crema di salmone. Aggiungere 2 cucchiai di salmone precedentemente tagliati a pezzettini, la panna e gli albumi. Distribuire la mousse in una terrina e livellarla. Via in frigo per almeno 6 ore, meglio se di notte! Al momento di servire sformatela ed accompagnate con panna leggermente montata e pane.

È Pasqua - Brunch a casa mia!

Spero che voi tutti abbiate passato una serena Pasqua! TANTISSIMI AUGURI!

In Germania,  durante il periodo di Pasqua, per simboleggiare la fine dell’inverno e la venuta della primavera, nelle campagne - si fanno dei fuochi per bruciare tutti i rami secchi che si trovano. Si attribuisce, infatti, all’acqua e al fuoco la proprietà di purificare, di favorire la fertilità dei campi e di sventare i malefici. Quest'anno è stato mio padre ad organizzarlo ed è stato un piccolo highlight a cui hanno partecipato parenti & amici. Naturalmente non poteva mancare neanche il tradizionale barbecue!

"Che ne dici, andiamo in bici?" mi chiede mio marito... Che bella idea... Ma cosa indosso??? Non chiedetemi perchè, ma a volte sogno ad occhi aperti e non realizzo cosa sto per fare... 

E lui mi chiede: "Sei sicura? Andiamo in bici... e poi..."  aggiunge a bassa voce (io sento ma non sento, capirete...) "in campagna"

ed io: "Ey, sarò pur in grado di giudicare... Ma guarda come sono belle! Come mi guardano... hanno bisogno di me!" detto, fatto! 

Mi è ben chiaro che indosso scarpe assolutamente non adatte... Dovete sapere che quì da noi fa caldo... Così caldo che indosso scarpe estive... ma perché quelle??? Perchè sono nuove! Il giorno dopo mi sono vista i piedi gonfi grazie all'ortica che naturalmente cresce ovunque!

...Secondo voi la prossima volta cosa indosserò??? :-D

La domenica di Pasqua è il giorno in cui i bambini vanno alla ricerca delle uova di cioccolato che il "coniglietto" pasquale – il simbolo della festa - nasconde nel giardino o in casa. Il pranzo pasquale spesso è a base di agnello. Anche i dolci tradizionali hanno la forma dell’agnello. Ma io quest'anno ho fatto uno strappo alle tradizioni (italiane e tedesche) ed ho invitato genitori, fratelli e nonni non per un pranzo, non per una cena. Ma per un brunch! Mi sono trovata in cucina per 2 giorni (oddio, l'ortica!) - il successo mi ha dato retta ;-)

Condivido con voi:


MY FAVOURITES "Scones di rucola con philadelphia & confettura di pomodorini"


Wednesday, April 20, 2011

Risotto "Gamberetti & Asparagi"

C'è della primavera nell'aria... Com'è possibile non ammirarla in tutto il suo splendore? È così incantevole che intenerisce il cuore. Un dolce profumo di libertà... 


Risotto "Gamberetti & Asparagi"
Ingredienti per 4 persone

2 cipolle
olio d'oliva q.b.
brodo vegetale q.b.
350 g di risotto
125 ml di vino bianco secco
400 g di gamberetti
400 g di punte di asparagi verdi
6 cucchiai di burro
grana padano q.b.
succo di limone

Scaldare una pentola, versare un cucchiaio di burro e le cipolle tritate finemente, far appassire dolcemente, aggiungere due cucchiai di brodo bollente, e lasciar evaporare. Aggiungere il riso, farlo tostare fino a che’ tutti i chicchi non siano lucidi e trasparenti. Attenzione a non far attaccare il riso al fondo della pentola. Aggiungere il vino bianco, mescolare e farlo evaporare completamente. Aggiungere il brodo e procedere nella cottura aggiungendo il brodo fino a che il riso non sia cotto. Aggiustare di sale. Spegnere il fuoco e mantecare con 1 cucchiaio di burro e formaggio grana grattuggiato. Lasciar riposare.

In una padella versare 2 cucchiai di burro e far rosolare le punte di asparagi per ca. 4-5 minuti. Aggiungere altri 2 cucchiai di burro ed i gamberetti. Far rosolare per ca. 3-4 minuti, salare e pepare.

Servire il risotto con gamberetti e punte di asparagi profumando con succo di limone.

Buon appetito!

Tomato oil


Tomato oil
Ingredienti per una bottiglietta da 250 ml

100 g di pomodori secchi
250 ml di olio d'oliva

Ammollare i pomodori secchi in acqua bollente per ca. 15 minuti, sgocciolarli, asciugarli per bene e tagliarli a pezzettini. In un pentolino riscaldare 2 cucchiai di olio d'oliva e rosolare i pomodori per ca. 4 minuti. Aggiungere 250 ml di olio d'oliva e portare a bollore (ca. 110°). Lasciar riposare per una notte. L'indomani frullare il tutto con un mixer ad immersione e lasciar riposare per un'ulteriore notte. Ed infine passare al setaccio.

Tuesday, April 12, 2011

Crema di balsamico

Da quando ho scoperto questa crema non faccio altro che aggiungerla dappertutto: antipasti, primi, secondi, dolci...bèh, ovunque :-) 


Crema di balsamico
Ingredienti per una bottiglietta da 250 ml

500 ml di balsamico rosso
500 ml di vino rosso (nero di troia)
500 ml di succo d'arancia
2 cucchiai. di miele
2 rametti di rosmarino
3 pz. di zenzero
2 spicchi d'aglio

Portare a bollore il balsamico rosso ed il vino aggiungendo miele, rosmarino, aglio e zenzero. Ridurre fin quando non sarà bello denso. Aggiungere il succo d'arancia e ridurre nuovamente fino a che non avrà la consistenza desiderata. Attenzione, perchè non appena si sarà raffreddata, la crema risulterà ancora più densa.