Sunday, February 26, 2012

Crêpes au citron

Il buongiorno si vede dal mattino!

E quale modo migliore per iniziare la giornata se non con una bella colazione dolce? Il dolce per la coccola della domenica mattina: Crêpes au citron :-P

Le crêpes sono una specialità francese famose in tutto il mondo, specialemente la versione dolce. Una delle mie preferite, l'ho fatta oggi su richiesta speciale di mio marito.

Esistono molte ricette della pasta per crêpes. Io vi riporto quì quella che mi sono portata da Parigi più di 10 anni fa. E con questo caramello... dal gusto così... estivo, hmmm! Gustosissimo!

Merci encore Mme Claire!


Ingredienti

3 uova
i semini di 1 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
180 g di farina
3 cucchiai di olio di semi di mais
650 ml di latte intero

per il caramello:
75 g di zucchero
50 di burro
5 cucchiai di succo di limone

In una ciotola dai bordi alti lavorare le uova, lo zucchero, la vaniglia e il sale. Poco alla volta aggiungere la farina precedentemente setacciata e l'olio. Poi versarvi lentamente il latte fino a che il composto risulterà liscio, vellutato e senza alcun grumo. Far riposare per almeno 30 minuti.

Ponete a scaldare sul fuoco una padella per crêpes, ungerla con dell'olio di semi di mais e quando sarà ben calda versarvi uno o due mestoli di pastella (dipende dalla dimensione della padella) per volta. Oliare leggermente la padella ad ogni crêpe. Impilarle l'una sull'altra.

Preparare il caramello: Mettere sul fuoco il burro con lo zucchero. Far fondere il tutto, aggiungere il succo di limone e far cuocere per 3 minuti.

Note
  • Se le crêpes non verranno servite subito, tenerle al caldo senza farcirle.
  • Le crêpes possono essere preparate il giorno prima. Appena pronte farle raffreddare e dopodichè coprire con pellicola trasparente a contatto e ternele in frigo. Tirarle fuori qualche ora prima di servire per chè dovranno essere a temperatura ambiente quando verserete il caramallo.
  • Il caramello al limone può anche essere preparato alcune ore in anticipo. Indurirà un pò, ma basterà scaldarlo su fuoco molto basso e tornerà fluido.

2 comments:

Meg said...

Buonissime! me la segno perché se arriva dritta da Parigi di sicuro è original French! a presto ^-^

Gina said...

Mme Claire ci teneva a questa ricetta. Mi diceva in continazione che si trovava in famiglia da più di 100 anni... A pensare che 10 anni fa ne aveva lei 80... Mi raccomando, fammi sapere :-)