Wednesday, April 25, 2012

Halvas

Uno dei dolci preferiti di mio marito è un dolce greco di semolino chiamato halvas. 

Uno che faceva sempre sua mamma prima di trasferirsi in Grecia. Sì, è vero che la Grecia è bella, le nostre ferie lì sono sempre da favola e mia suocera ci vizia tutti i giorni con i nostri piatti preferiti, dal dolce al salato. E non scherzo quando dico che al nostro ritorno ognuno di noi ha preso 1-2 chili... 

Certe volte però, quando la prossima vacanza è ancora lontana, il cuore viene preso da una tale nostalgia che l'unica cosa ad accontentarlo con grande piacere sono le ricette di famiglia. Per non dire: "Questa!"

Questa ricetta è semplice da realizzare. Si misura in tazze, ma non quelle americane. Basterà una tazza di quelle che avete a casa.


Ingredienti

1 tazza di olio di semi di girasole
2 tazze die semolino (non troppo fino)
3 tazze di zucchero
4 tazze di acqua
mezza tazza di noci tritate grossolonamente (oppure mandorle)
1 tazza di uvetta
cannella in polvere q.b.

Unire lo zucchero e l'acqua (basta mescolare, non cuocere). In una pentola capiente scaldare l'olio e tostare il semolino (mescolare in continuazione con un cucchiaio di legno) finchè non sarà diventato di color marrone chiaro (mi ci vogliono di solito ca. 10-15 minuti). Attenzione a non bruciarlo! A questo punto aggiungere lo sciroppo, l'uvetta e le noci. A fuoco basso continuare la cottura, sempre mescolando. Continuare finchè il composto inizia a bollire e cuocere a fuoco bassissimo finchè tutti gli ingredienti non si saranno perfettamente amalgamati in un unico composto (+/- 30 minuti). Insaporire a piacere con della cannella in polvere e togliere dal fuoco. Oliare leggermente uno stampo da budino e versarvi il composto ancora caldo (oppure, come faccio io, fare tante monoporzioni). Lasciar raffreddare e gustare a temperatura ambiente.

Tuesday, April 24, 2012

Ravioli al limone

Acquistare dei limoni che oltre ad essere belli siano anche profumati in Germania è quasi impossibile. Specialmente per una lemon-addicted come me sempre alla ricerca di quelle perfette fuori e dentro! Quelle dal gusto mediterraneo... Quelle che sanno di mare e di sole... Quelle quando fai una passeggiata sul lungomare ne senti il suo sapore sulle labbra... Quel profumo che ti porta il vento...

Quando proprio non te le aspetti e ti vedi davanti una bella cassetta di legno piena... Tutti belli profumati, deliziosi solo a guardarli ed appena arrivati dalla costiera amalfitana... E solo una bancarella più in là della ricotta freschissima sempre italiana... Una rarità dalle mie parti! E chi resiste??? Non ho pensato a lungo cosa farne. Anzi...

Per chi sogna già l'Estate, il caldo e la vacanza, questo piatto potrebbe soddisfarvi almeno temporaneamente.

Ma attenzione:
Potrebbe aumentare la vostra voglia di partire verso mete tropicali :-)


Ingredienti
per 4 persone

per i ravioli:
300 g di farina
3 uova
1 cucchiaio di olio d'oliva
sale marino q.b.

per il ripieno:
300 g di ricotta
la scorza grattugiata di 2 limoni
2 cucchiai di succo di limone o limoncello
50 g di pecorino grattugiato
1 uovo
sale q.b.

per condire:
80 g di burro
1 mazzetto di menta

Mettere la farina a fontana su una spianatoia. Nel foro rompere l'uovo, aggiungere l'olio ed il sale. Mano a mano aggiungere la farina, e quando il liquido non sarà più visibile, e solo se necessario, aggiungere dell'acqua tiepida fino ad ottenere un'impasto liscio e compatto che va lavorato per qualche minuto. Fare una palla e lasciarla riposare avvolta in pellicola trasparente per almeno mezz'ora.

Nel frattempo preparare il ripieno. Lavorare la ricotta con una forchetta, aggiungendo la scorza di limone, il succo di limone (oppure il limoncello), l'uovo, il pecorino e sale q.b.

Riprendere l'impasto e tirare una sfoglia piuttosto sottile. Tagliare in strisce di 10 cm circa di larghezza, posizionare al centro il ripieno, e richiudere le sfoglie su loro stesse. Con una coppa pasta tagliare i ravioli. Adagiarli su una superficie infarinata.

Portare dell'acqua a ebollizione e cuocerli. Mentre i ravioli cuociono far sciogliere il burro in una padella e aggiungere della menta tritata. Quando i ravioli saranno cotti, scolarli e farli saltare nel burro aromatizzato. Farli insaporire qualche minuto, impiattare e decorare con qualche foglia di menta tritata e un pò di pecorino grattugiato.

Sunday, April 22, 2012

No-Knead Panbrioche

Cara Sarah,

ho eseguito il tuo ordine ed è stato amore a prima vista anche per me :-)

Ho lasciato l'impasto in frigo per 4 giorni ed il risultato è stato assolutamente meraviglioso!

Quando ho sfornato quel sofficissimo panbrioche... non ti dico!

Soffice come una nuvola, aerato. 
Un profumo delizioso che inonda tutta la cucina:
burro & vaniglia

Mai più senza!


Ingredienti
per un pane di 26 cm

250 g di farina forte (tipo Manitoba)
100 g di burro fuso a temperatura ambiente
75 g di acqua a temperatura ambiente
2 uova medie a temperatura ambiente
50 g di miele di acacia
1/3 di bacca di vaniglia, i semi (io: 1 intera)
un pizzico di sale
3 g di lievito di birra liofilizzato (o 10-12 g di fresco)

Per la preparazione andate a vedere quì:

Thursday, April 19, 2012

Quadrotti al cioccolato e burro di arachidi

Stefania, non ho resistito...
Ho dovuto farli subito!

Avevo optato per i cioccolatini. Sono così carini e un bellissimo give-away.
Ma per mancanza e di tempo... Pazienza... sarà per la prossima volta!

Sì, la prossima volta!
Perchè sono semplicemente divini :-P


Da una ricetta di Nigella Lawson

Ingredienti

per la base:
50 g di ucchero di canna muscovado
200 g di zucchero a velo
50 g di burro
200 g di burro d'arachidi liscio

per lo strato superiore:
100 g di cioccolato fondente
200 g di cioccolato al latte
1 cucchiaio di burro

Per la preparazione andate a vedere quì:

Sunday, April 15, 2012

Honey Semifreddo

Avete presente quelle giornate in cui partite speranzose di portare a termine tutto quello che vi eravate imposte di fare? Questa volta, per mancanza di tempo, sono contenta di aver almeno fatto il dolce per completare il pranzo di oggi! Che in fin dei conti è una giornata speciale perchè festeggiamo la Pasqua ortodossa. E per chi non ne è ancora al corrente: Mio marito è greco. Quindi si festeggia!

Un semifreddo di una bontà unica e, nonostante il miele, non troppo dolce. I pinoli ci stanno alla meraviglia. E come diceva una pubblicità:

Provare per credere!

Ne approfitto per mandare i miei più cari saluti a famiglia e amici in Grecia:
Xronia polla se olous, Xristos Anesti!!!


Da una ricetta di Nigella Lawson

Ingredienti

1 uovo
4 tuorli
100 ml di miele
300 ml di panna liquida

Montare la panna. Sbattere in un contenitore a bagnomaria l'uovo, i tuorli ed il miele fino a quando risulterà un composto spumoso. Unirlo alla panna mescolando dall'alto verso il basso e versarlo in uno stampo da plumcake foderato con pellicola trasparente. Via in freezer per almeno 3 ore. Servire con qualche goccia di miele e pinoli tostati.



Kennt ihr diese Tage wo ihr jede Menge Hoffnung darin habt all das zu schaffen, was ihr euch tatsächlich vorgenommen hattet? Dieses Mal bin ich tatsächlich glücklich darüber, aufgrund von Zeitmangel, zumindest die Nachspeise für unser Mittagessen geschafft zu haben! Denn schließlich ist heute ein besonderer Tag, weil wir griechische Ostern feiern. Und für alle die es noch nicht wissen: Mein Mann ist Grieche. Also wird gefeiert!

Ein unwahrscheinlich gutes Semifreddo, trotz des Honigs, nicht zu süß. Und die Pinienkerne passen wunderbar dazu. Und wie eine Werbung mal sagte:

Probieren geht über studieren!

Ich nutze die Gelegenheit und sende die liebsten Grüße an unsere Familie und Freunde nach Griechenland:
Xronia polla se olous, Xristos Anesti!!!

Zutaten

1 Ei
4 Eigelb
100 ml Honig
300 ml frische Sahne

Sahne steif schlagen. Nun über ein Wasserbad das Ei, die Eigelbe und den Honig aufschlagen bis man eine dicke und cremige Masse hat. Die Sahne vorsichtig unterheben. Eine Kastenform mit Klarsichtfolie auslegen, die Masse hineingeben, glatt streichen und für mind. 3 Stunden in die Kühltruhe geben, gern auch über Nacht. Mit gerösteten Pinienkerne und etwas Honig servieren.

Friday, April 13, 2012

Piccole spumiglie al cioccolato

Sono come batuffoli bianchi, belli e dolci al punto giusto.
Dall'esterno croccante.
Dall'interno soffice.
Scioglievoli in bocca.
Dal profumino delicato, cioccolatoso.
Una chicca buonissima!


Da una ricetta di Luca Montersino

Ingredienti
per 100 pz.

125 g di albumi
250 g di zucchero semolato
125 g di cioccolato in gocce
1 baccello di vaniglia
20 g di cacao amaro in polvere per la finitura

Montare gli albumi con 125 g di zucchero fino a ottenere una massa stabile e ben soffice. A fine montatura unire a mano, mescolando dal basso verso l'alto, lo zucchero rimanente, i semi di vaniglia e le gocce di cioccolato. Modellare con il sac-à-poche sulle teglie rivestite con carta da forno, quindi spolverizzare leggermente di cacao. Infornare a 100° per 3 ore circa.

Nota
  • Un trucco casalingo, valido per le spumiglie come in generale per tutte le meringhe, è quello di far uscire l'umidità dal forno utilizzando un cucchiaino per tenerne socchiusa la porta.

Tuesday, April 10, 2012

Flan au parmesan

Doubt thou, the stars are fire,
Doubt, that the sun doth move,
Doubt truth to be a liar,
But never doubt, I love.

- William Shakespeare -

No, non sono mai stata una persona iper-romantica...

Ma c'è qualcosa nel mio cuore che cresce giorno dopo giorno. Mi aiuta a vivere meglio, di crescere e crederci sempre di più. Ognuno di noi sa di essere amato dalle cose che lo rendono felice. Ognuno di noi sente i battiti del proprio cuore e prova forti emozioni.

Uno sguardo... Un sorriso... Un'abbraccio... Un viaggio... Una semplice rosa rossa... Il mare... La letteratura... La filosofia... La famiglia... Insomma, per qualunque cosa sia, spero che illumini la vostra vita e che vi faccia gioire tanto.

Hmmm... Quanti pensieri...
Ma ora... Passiamo alla ricetta di oggi...

Per la mia tavola di Pasqua mi era venuta voglia di preparare un'antipasto semplice ma comunque gustoso. Una ricetta, che ormai mi porto dietro da alcuni anni e che offro volientieri a coloro che mi fanno compagnia per l'ora di pranzo o di cena, è questa!

Provatela, perchè sorprenderà piacevolmente voi & i vostri ospiti :-)


Ricetta tratta da "Feste & Gäste"
1.2007

Ingredienti
per 4 pz.

100 g di parmigiano grattugiato
2 tuorli
2 albumi
100 g di burro morbido
100 g di ricotta
70 g di farina
pepe q.b.
sale marino q.b.
noce moscata q.b.

Preriscaldare il forno ventilato a 180°.

Montare gli albumi a neve. Sbattere i tuorli con il burro fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere il parmigiano e la ricotta. Unire gli albumi e la farina, aggiustare di pepe, sale (solamente se necessario) e noce moscata. Continuare a sbattere fino a quando il tutto non risulterà ben amalgamato. Versare il composto in 4 stampini da budini precedentemente imburrati. Infornare a bagnomaria per ca. 30 minuti. Servire caldi con un'insalata di rucola e pinoli tostati.

Saturday, April 7, 2012

Waffles

Pasqua:

la festa di chi crede nella bellezza dei piccoli gesti,
e di chi sa che la vita sa stupire oltre ogni aspettativa.
Che la gioia pervada il tuo cuore
e ti regali felicità inattese.

Buona Pasqua


Ingredienti
per 20 pz.

250 g di zucchero
250 g di burro morbido
5 uova
I semini di una bacca di vaniglia
4 cucchiai di Rum (da omettere se non piace)
500 g di farina
500 ml di latte
mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato

Preriscaldare la piastra per waffel.

Sbattere le uova con lo zucchero, il rum, il burro e la vaniglia fino ad ottenere una crema dal colore giallo intenso. Aggiungere la farina precedentemente setacciata, il lievito ed il bicarbonato. Continuare a mescolare per far amalgamare. Infine unire il latte fino ad ottenere un'impasto omogeneo.

Imburrare la piastra e aiutandovi con un mestolo, versare la quantità di impasto desiderato. Lasciar cuocere fino a che l'impasto non diventi denso su entrambi i lati.

Servire calde con:
  • una semplice spolverata di zucchero a velo
  • panna montata e frutta
  • sciroppo d'acero
  • composta di mele
  • nutella
  • ecc...
Note
  • Per la preparazione occorre necessariamente la piastra per waffles per ottenere la classica quadrettatura.
  • Imburrare la piastra ad ogni waffle.
  • Se non verranno servite subito, impilarle l'una sull'altra e tenerle al caldo senza farcirle.
  • L'impasto crudo si può congelare!
  • Le waffles pronte, ma non farcite, si possono congelare! Basterà metterle nel tostapane :-P

Sunday, April 1, 2012

No-Knead Bread

Avete voglia di una bella pagnotta croccante, fragrante?
Dal profumo irresistibile e dall'interno soffice?

Ecco a voi una variante piuttosto personale del cosidetto No-Knead Bread, il pane senza impasto. Infatti di varianti ne esistono tantissime e questa sicuramente si avvicina all'originale solo di poco, cioè gli ingredienti... Il resto ho voluto facilitarlo in quanto spesso ho poco tempo, ma ugualmente voglia di una pagnotta fresca fatta in casa.

Hmmm... Il profumo del pane appena sfornato che inonda la cucina...
Una bontà! Perfetta per coccolarmi un'altro pò ;-)

Del mare e della terra faremo pane,
coltiveremo a grano la terra e i pianeti,
il pane di ogni bocca,
di ogni uomo,
ogni giorno
arriverà perchè andammo a seminarlo
e a produrlo non per un uomo
ma per tutti,
il pane, il pane
per tutti i popoli
e con esso ciò che ha
forma e sapore di pane
divideremo:
la terra,
la bellezza,
l'amore,
tutto questo ha sapore di pane.

- Pablo Neruda -



Ingredienti
per una pentola da 20 cm

400 g di farina tipo 550
320 ml di acqua tiepida
1,5 cucchiaino di sale marino
1 cucchiaino di lievito secco

1° giorno:
In una ciotola capiente lavorare velocemente a mano la farina con il sale, il lievito e l'acqua, ma solo quel tanto che basta per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Coprire la ciotola con pellicola a contatto e lasciar lievitare per ca. 24 ore a temperatura ambiente.

2° giorno:
Trascorse le 24 ore introdurre una pentola con coperchio nel vostro forno e preriscaldarlo a 250°. Nel frattempo versare l'impasto su una spianatoia molto bene infarinata e fare 4 pieghe di rinforzo. Quando il forno sarà ben caldo, trasferite l'impasto nella pentola. Mi raccomando: Le mani belle infarinate! Chiudere la pentola con il coperchio ed infornare per 30 minuti. Dopodichè togliere il coperchio e continuare la cottura per altri 30 minuti o fino a doratura desiderata. Far freddare e buon appetito!

Note
  • È assolutamente necessario trasferire l'impasto in una pentola calda. Non saltate questo passo, altrimenti il pane a fine cottura rimarrà incollato sul fondo.
  • Con questo tipo di farina il pane risulta bello croccante, ma vanno bene anche altri.
  • Attenzione: Non tutti i coperchi sopportano le temperature alte del forno. Se è il caso, svitate il tappo e riempite il buco con un pezzo di carta d'alluminio.
  • Se avete una casseruola in ghisa smaltata allora utilizzatela! Il risultato sarà da sballo!!!
  • Se vi piace, aggiungete 50 g di semi di sesamo all'impasto. Giuro: Il profumino delizioso non appena tagliate il pane è... Provatelo :-)

Guinness chocolate cake

Dopo un'intera settimana in cui mi sveglio alle 6 e non faccio colazione, finalmente è arrivato il week-end!

Come dicevo ieri, e anche se piuttosto un'eccezione, la settimana è stata pesante. Ma è proprio per queste eccezioni che ho imparato a coccolarmi almeno il sabato e la domenica. Mi sveglio tardi, brunch fuori casa con una carissima amica, un pò di sport, a passeggio con mio marito e Leo (il mio fedele cagnolino), vado a prendere un caffè da un'amica... Insomma, una domenica di relax! Ora sono sul divano che, accoccolata tra le coperte, scrivo questo post e mi godo una fetta di questa torta. Un dolce momento...



Ingredienti
per uno stampo da 24 cm

400 ml di Guinness
350 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
225 g di farina
225 g di burro morbido
100 g di cacao amaro
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
4 uova

400 g di mascarpone
225 g di zucchero a velo

Preriscaldare il forno ventilato a 175°.

In una ciotola a parte mescolare la birra con il cacao. Con l'aiuto della planetaria montare il burro con lo zucchero. Incorporare uno per uno le uova. Poi a cucchiaiate la farina, il lievito per dolci ed il bicarbonato precedentemente setacciati ed infine la birra con il cacao. Lavorare fin quando il composto risulta omogeneo e versarlo nello stampo rivestito di carta da forno. Infornare per ca. 1 ora o fino a cottura terminata, prova stecchino. Sfornare e lasciar freddare del tutto.

Per il topping montare il mascarpone con il zucchero a velo in modo da ottenere una crema bella densa. Spalmarla sulla superficie della torta e conservare al fresco prima di servire.